M'illumino di meno: a Paestum si spegne Piazza Basilica e si passeggia attorno alle antiche mura

M'illumino di meno: a Paestum si spegne Piazza Basilica e si passeggia attorno alle antiche mura
di Paola Desiderio
Giovedì 22 Febbraio 2018, 17:24
1 Minuto di Lettura
Domani, venerdì 23 febbraio, Piazza Basilica Paleocristiana a Paestum resterà al buio per un'ora, dalle 19.30 alle 20.30, in occasione dell'iniziativa nazionale “M’illumino di meno”, promossa da Caterpillar e Radio 2, alla quale il Comune di Capaccio Paestum ha aderito e durante la quale si spegneranno le luci delle piazze italiane, dei monumenti e di tante case dei cittadini italiani. Nella giornata di domani si spegneranno anche le luci del Tempio di Cerere e della Banca di Credito Cooperativo di Capaccio-Paestum. Durante l'ora in cui le luci saranno spente, in Piazza Basilica si svolgeranno spettacoli caratterizzati da vari interventi attoriali, canti e balli della tradizione, grazie alla fattiva collaborazione delle associazioni del territorio comunale.
“Energie senza corrente” è il titolo con cui la Città di Capaccio Paestum ha voluto personalizzare l’evento. 
Quest’anno l’iniziativa simbolica finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico, lanciata nel 2005 dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2, è dedicata alla bellezza del camminare, dell’andare a piedi, ragion per cui dopo gli spettacoli nella Piazzetta della Basilica Paleocristiana si terrà una passeggiata intorno alla cinta muraria dell’area archeologica.
«Riusciremo a fare luce, tra passato, presente e futuro, senza bisogno di elettricità. Riscopriremo le energie vitali di una comunità» hanno così commentato l’iniziativa l’assessore alla Cultura, Claudio Aprea, e l’assessore allo Sport, Franco Sica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA