Maltempo in Campania, allerta meteo
prorogata fino alle 18 di domani

Maltempo in Campania, allerta meteo prorogata fino alle 18 di domani
Venerdì 16 Settembre 2022, 11:29 - Ultimo agg. 18:46
3 Minuti di Lettura

Poco prima delle 13, la  Protezione civile della regione, ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo, che si sovrappone e affianca quella già in vigore, per piogge e temporali anche di forte intensità su tutta la Campania valido fino alle 18 di domani, sabato 17 settembre. L'allerta è di livello arancione per molte zone, i temporali saranno intensi sull'intero territorio regionale, con possibili fulmini. «Attenzione a dissesto idreologico» avvisa la Protezione civile.

Dalla mattina di domani entra in vigore anche una allerta meteo per venti forti e mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. I temporali potranno dar luogo, soprattutto nelle zone in cui l'allerta è arancione, a instabilità di versante, anche profonda, con frane e colate rapide di fango e caduta massi. In tutta la Campania si prevede un rischio idraulico e idrogeologico: sono possibili allagamenti, ruscellamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio.

La Protezione civile raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti in ordine al rischio idraulico e idrogeologico per forti temporali, in linea con i rispettivi piani comunali. «Si segnala altresì la possibilità di fulmini. Prestare attenzione alla corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso nonché ai successivi avvisi».

Il maltempo in Campania crea forti disagi per i cittadini.

A Salerno, sul Lungomare Tafuri, un fulmine ha colpito una palma, prima di un incrocio semaforico. L'albero ha preso fuoco, a poca distanza dagli automibilisti. Si è reso necessario il l'intervento dei vigili del fuoco per mettere in sicurezza il tratto. Il traffico ha subito notevoli rallentamenti per consentire le operazioni di spegnimento.

Ad Agropoli, una scarica a ridosso del centro ha provocato alcuni problemi agli impianti.

Il traffico ferroviario è sospeso tra Salerno e Pellezzano per danni causati dal maltempo. I treni regionali possono subire limitazioni e sostituzioni con bus tra Salerno e Pellezzano.

San Rocco di Marano, il consigliere regionale di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli, segnala sulla pagina Facebook che è saltato un tombino fuori una scuola elementare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA