Vaccini Covid: manca il siero, saltano
le vaccinazioni ai pazienti a casa

Vaccini Covid: manca il siero, saltano le vaccinazioni ai pazienti a casa
di SImona Chiariello
Domenica 11 Aprile 2021, 00:34 - Ultimo agg. 13:20
2 Minuti di Lettura

Tre sedute saltate perché i vaccini Moderna, destinati ai pazienti Adi non sono arrivati. Solo cinque infermieri per i quattrocento malati che sono beneficiari dell’assistenza domiciliare integrata. E ancora la vaccinazione domiciliare per i non Adi, affetti da patologie debilitanti, bloccata fin quando non saranno acquistati frigorifero portatili. Una spesa diventata difficoltosa non per il prezzo dell’apparecchio, ma per le lungaggini burocratiche. Sono queste alcune delle problematiche che attanagliano la medicina territoriale ed in particolare l’assistenza domiciliare ai pazienti gravi e gravissimi, per lo più anziani, con patologie oncologiche o degenerative.

Un servizio che si regge solo grazie all’impegno e la passione del dirigente, il dottore Alberto De Rosa, la caposala e cinque infermieri che riescono a sopportare, con turni estenuanti, le carenze di personale. Oggi con la pandemia e la campagna vaccinale la situazione è diventata ancora più insostenibile. «Fino ad ora abbiamo vaccinato un totale di 70 pazienti Adi - spiega il dottore De Rosa - Dobbiamo vaccinarne altri 300.

Purtroppo da tre sedute non abbiamo potuto farlo perché il vaccino Moderna non è arrivato. Sentiamo parlare di tante dosi in arrivo, ma ciò che succede a Roma non accade in periferia. Questo è solo uno dei problemi». Le liste di attesa per l’assistenza domiciliare si allungano per la mancanza di personale. Tanto che in alcuni casi si è costretti a fare una scelta privilegiando i casi più gravi. «Abbiamo una caposola che lavora h24 e svolge compiti vari dalle prenotazioni, all’arruolamento e controllo degli infermieri. Dopo una vera e propria battaglia siamo riusciti a reclutare un collaboratore che porta i presidi a domicilio: da quelli più comuni ai ventilatori». Il nodo resta il personale ed in particolare di infermieri. Andrebbe reclutato con concorsi o si dovrebbe procedere ad usare le risorse che sono disponibili, ma impiegati in altri servizi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA