Simeoli in «Manca solo Mozart»,
lo spettacolo della Rassegna Neo

Simeoli in «Manca solo Mozart», lo spettacolo della Rassegna Neo
Martedì 7 Dicembre 2021, 15:27
3 Minuti di Lettura

Tutto pronto per il secondo spettacolo della Rassegna Teatrale Neo: eccezionalmente di giovedì, il 9 dicembre, alle ore 21.00 presso la Sala Grimaldi del Saint Joseph Resort (ex colonia San Giuseppe), Marco Simeoli sarà in scena con «Manca solo Mozart», un’opera scritta e diretta da Antonio Grosso. L’attore, allievo di Gigi Proietti, porta per la prima volta su un palco della città di Salerno la storia di coloro che hanno dato vita a «Musica Simeoli», il negozio di famiglia fulcro delle attività musicali di tutta la città di Napoli.

È un testo intimo e inedito, «Manca solo Mozart», il cui protagonista assoluto è Marco Simeoli. Uno spettacolo tratto da una storia vera, molto vicina all’attore, consegnato nelle mani di Antonio Grosso che ne ha scritto la drammaturgia e firmato la regia dando vita a un racconto che abbraccia anche le storie di chi quel negozio l’ha frequentato. Da Matilde Serao a Riccardo Muti ancora studente al conservatorio, passando per Roberto Murolo e Renato Carosone, fino ad arrivare a Enzo Avitabile e Pino Daniele. Partendo da carte, documenti, spartiti e note ritrovati alla rinfusa in un negozio apparentemente abbandonato e sospeso nel tempo, si ripercorre la storia dell’Italia. Dai meravigliosi anni della Bella Époque e delle carrozze sul lungomare a quelli bui della Seconda guerra mondiale, fino alla rinascita e quindi al boom economico degli anni Sessanta. Nell’opera si ritrova anche il periodo della speculazione edilizia, quello del colera che mette in ginocchio la città. E c’è spazio anche per la grande illusione degli anni Ottanta, segnati in maniera indelebile e meravigliosa da Diego Armando Maradona, Massimo Troisi e Pino Daniele. Insomma, «Manca solo Mozart» è il racconto appassionato e appassionante di fatti e fattacci anche divertenti, seppur conditi da un pizzico di malinconia.

Quella malinconia che solo la musica è capace di dare.

Video

«Non sono un figlio d’arte. O, meglio, forse sì – spiega Simeoli – Ma di una delle arti: la musica. E lo sono per via delle mie origini legate a questo negozio, il più importante a Napoli dagli anni Venti ad oggi. Sito proprio di fronte al glorioso conservatorio San Pietro a Majella, questo luogo di cultura e fermento musicale ha fatto la storia e visto la storia passargli davanti. Tutti i più grandi artisti sono entrati lì. Tutti, o quasi: “Manca solo Mozart”», conclude. L’attore, allievo di Gigi Proietti, è stato in scena con il suo maestro in tutte le puntate del suo ultimo show televisivo e da anni è protagonista in una delle commedie musicali italiane più famose.

© RIPRODUZIONE RISERVATA