McDonald's, tutti in fila a Salerno:
«Per noi un lavoro stabile»

McDonald's, tutti in fila a Salerno: «Per noi un lavoro stabile»
di Valerio Lai
Mercoledì 17 Aprile 2019, 12:00
3 Minuti di Lettura
Una folla di giovani e meno giovani si è raccolta ieri mattina sul lungomare di Salerno, all'altezza dell'ex palazzo delle Poste Centrali, per il McItalia Job Tour, l'evento itinerante di selezione del personale organizzato da McDonald's in tutte le città d'Italia in cui c'è necessità di nuove importanti assunzioni. In vista dell'apertura di un nuovo ristorante, anche Salerno ha dunque ospitato l'iniziativa, finalizzata al reclutamento di 70 nuove figure professionali che saranno indirizzate sia al nuovo ristorante che al rafforzamento dello staff delle strutture già presenti tra Mercatello e il centro commerciale Le Cotoniere. Tra i mille e i mille e duecento i curriculum pervenuti dalla sezione lavora con noi sul sito della catena di fast food, e una prima scrematura è stata effettuata dal sito per offerte di lavoro Monster.it, che ha fornito una lista di circa 200 nominativi, ulteriormente selezionati ieri mattina dal personale di McDonald's Italia nei tre gazebo allestiti.
 
Nonostante il limite di età piuttosto elevato rispetto alla media, 45 anni, a presentarsi alle selezioni sono stati per lo più giovani, già con numerose esperienze di lavoro, attratti dalla possibilità di stabilizzazione che offre McDonald's. È il caso di Mario, originario di Salerno: «Ho un diploma da ragioniere, e sono venuto a conoscenza di questa selezione quasi per caso, tramite il sito internet. Ho preso immediatamente la palla al balzo - dice - nella speranza di riuscire in questa impresa e di trovare finalmente un lavoro stabile e retribuito». Un'altra esperienza è stata raccontata da Chiara, una ragazza di Battipaglia, attratta dalle certezze in fatto di tutela e diritti del lavoratore: «Finita la scuola mi sono diplomata e mi sono iscritta all'università, ma non ho potuto proseguire a causa di vari problemi, per cui ho deciso di lanciarmi subito nel mondo del lavoro. Ho fatto di tutto, barista, cameriera, commessa, rappresentante, ma nel Sud Italia le aziende non sono molto serie, soprattutto dal punto di vista delle paghe e dei diritti, che spesso non vengono riconosciuti. McDonald's viene considerata una azienda seria e ho deciso di fare questo tentativo».

Molti anche i laureati in fila per il colloquio, che non trovando impiego nel campo per il quale hanno speso anni di studio, fatiche e sacrifici, hanno deciso di provare in questo settore. Come David, 31 anni, laureato in Economia aziendale lo scorso anno: «Ho fatto vari lavori saltuari in tutta la provincia. Mi sono deciso a fare questo passo e a partecipare a questa selezione perché sto cercando altro, mi sto reinventando a 360 gradi. Vediamo se sono in grado di fare questo lavoro, un lavoro differente dal solito». «Sicuramente McDonald's rappresenta una garanzia per i giovani al giorno d'oggi. In Italia le aziende che assumono con la garanzia di ferie, contratto e diritti sono rare. Io ho iniziato a lavorare a 18 anni. Promoter, consulente, all'estero in estate, in un bar e come segretaria in palestra. Adesso sto cercando un'azienda che possa darmi fiducia», ha aggiunto Maria Cristina, 26 anni, di Salerno.

Soddisfatto l'amministratore della società McDonald's di Salerno e Potenza, Luigi Snichelotto: «Dopo la prima preselezione, oggi abbiamo selezionato 70 candidati per le conversioni dei ristoranti di Salerno alla nuova strategia Otf (Experience Of The Future). Saranno più di 70 persone, perché ci saranno avvicendamenti, oltre ai nuovi inserimenti. Questo è il secondo job tour a Salerno, dopo quello dell'ottobre 2016 per il ristorante del centro commerciale Le Cotoniere. Ci sono persone che lavorano con noi da dieci, quindici o venti anni, stabilizzate, che hanno una prospettiva perché è un lavoro a tempo indeterminato, full time che con 14 mensilità consente di avere una prospettiva duratura».
© RIPRODUZIONE RISERVATA