Sosta senza regole, record di multe:
100 al giorno dal centro alla zona est

Sosta senza regole, record di multe: 100 al giorno dal centro alla zona est
di Gianluca Sollazzo
Lunedì 30 Dicembre 2019, 06:30 - Ultimo agg. 07:01
2 Minuti di Lettura
La morsa della sosta selvaggia non libera Salerno. Nell’ultimo semestre, incluso il periodo natalizio, ogni giorno sono caduti nella tentazione della doppia fila o del divieto di sosta ben 100 salernitani. Se il centro comincia a respirare dopo anni di battaglia alla doppia fila, non si può dire lo stesso per le strade da via Irno a Mercatello. Da luglio a dicembre la doppia fila ha visto cadere nella rete dei controlli ben 18.034 guidatori. Il dato emerge da un report delle multe elevate nell’ultimo semestre da parte della Polizia municipale.

A quanto si apprende, si rileva che tra ottobre e dicembre si sia registrata l’impennata di sanzionati. Tra luglio e settembre sono state multate 7.237 persone per parcheggio in doppia fila e divieto di sosta o sosta su stalli riservati a disabili. Mentre tra ottobre e dicembre sono 10.797 i sanzionati. Se ci riferiamo ai sei mesi di attività anti sosta selvaggia, emerge una media mensile di 3.005 sanzionati, ben 100 giornalieri. In autunno s’è registrata una recrudescenza di trasgressioni al volante e una impennata dei casi di sosta selvaggia dal centro alla zona orientale.

Ma le infrazioni non si registrano in modo omogeneo. A quanto si apprende, il 70% delle sanzioni si registra nella zona orientale. Questa volta la carenza di parcheggi c’entra poco. Perché a Torrione, Pastena e Mercatello le aree di sosta non mancano e la presenza di stalli entro le strisce blu vengono rispondo sufficientemente alle richieste di posti auto dei residenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA