Nascondeva 14 volatili protetti, denunciato 60enne di Eboli

Eboli- il comando dei vigili urbani
Eboli- il comando dei vigili urbani
di Francesco Faenza
Venerdì 17 Novembre 2017, 20:28
1 Minuto di Lettura
EBOLI - Nascondeva nel sottoscala undici volatili protetti. In una dimora al confine con Campagna, custodiva in gabbia altri tre uccelli, attirati in trappola da pochi giorni.

Un 60enne del rione Pescara, oggi pomeriggio, è stato denunciato in stato di libertà dai vigili urbani di via Nazionale.

L’operazione, avvenuta in mattinata, è stata condotta con l’ausilio dell’Enpa di Salerno, raggiunta dalla segnalazione di alcuni cittadini. All’intervento hanno partecipato le guardie ambientali di Eboli.

Giunti in via Emilio Lussu, nell’ex 167, i caschi bianchi hanno trovato i cardellini chiusi in gabbia. Nell’abitazione del 60enne denunciato c’erano anche le trappole e i richiami per gli uccelli protetti. Il sospetto degli investigatori è che i volatili venissero venduti a un gruppo di clienti.

La vendita dei volatili protetti è vietata e punita dal codice penale. Gli uccelli sono stati sequestrati e affidati all’Enpa. In zona è giunta una troupe di Striscia la Notizia.

Il 60enne ha negato la detenzione a scopo di lucro ma non ha saputo giustificare la presenza delle gabbie con i richiami, ritrovate in casa dai vigili urbani. Il fascicolo penale è stato trasmesso alla procura della Repubblica di Salerno.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA