Natante in fiamme in mare, uomo salvato dalla Guardia Costiera

Natante in fiamme in mare, uomo salvato dalla Guardia Costiera
Natante in fiamme in mare, uomo salvato dalla Guardia Costiera
di Mario Amodio
Martedì 21 Febbraio 2023, 10:16 - Ultimo agg. 16:28
2 Minuti di Lettura

Fiamme a bordo di un'imbarcazione da diporto al largo di Vietri sul Mare. È accaduto nel primo pomeriggio di ieri a circa 100 metri dall'imboccatura del porto di Salerno.

L'incendio del natante, a bordo del quale vi era una persona, è stato segnalato alla Sala Operativa della Capitaneria di porto di Salerno, tramite numero blu 1530.

Immediatamente veniva disposto l’invio sul posto della MV S.A.R.

CP 854, già in mare per attività programmata di assistenza a migranti giunti nel porto di Salerno, e contestualmente si consigliava al malcapitato a bordo di indossare il giubbotto di salvataggio ed abbandonare l’imbarcazione per dirigersi a nuoto verso la vicina scogliera.

Video

Nel frattempo, si allertavano i rimorchiatori in servizio nel porto di Salerno che intervenivano per agevolare le operazioni di spegnimento.

La motovedetta giunta sul posto provvedeva a recuperare il naufrago presente in mare, aggrappato 
ad uno zaino, in evidente stato di agitazione. A bordo, i militari della Guardia Costiera prestavano i primi soccorsi per consegnare, successivamente, il malcapitato alle cure dei sanitari del 118 presenti in banchina, precedentemente allertati tramite la Sala Operativa della Capitaneria di Salerno.

Messo in salvo l’occupante del natante, la CP 854 ritornava sul posto dell’incidente per proseguire l’attività di spegnimento dell’incendio e verificare la presenza di tracce di inquinamento in mare.

La tempestività e l'efficacia dell'intervento da parte dell'organizzazione di ricerca e soccorso della Guardia Costiera ha garantito l'incolumità del naufrago e l’eventuale formazione di danni all’ambiente marino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA