Nocera Inferiore, sequestro di carni per cinque aziende: evasione fiscale da 11 milioni di euro

L'ordinanza emessa dal gip del tribunale dispone l'interdizione all'esercizio dell'attività imprenditoriale nei confronti degli indagati

Sequestro carni
Sequestro carni
Lunedì 22 Maggio 2023, 11:30 - Ultimo agg. 12:19
2 Minuti di Lettura

La guardia di finanza di Salerno ha eseguito ha eseguito un ingente sequestro nei confronti di cinque aziende specializzate nella vendita di carni.

A Nocera Inferiore hanno individuato una società che, pur avendo acquistato prodotti alimentari da rivendere in Italia da ditte con sede in altri paesi dell'Unione Europea, aveva omesso la presentazione delle prescritte dichiarazioni fiscali.

Gli ulteriori approfondimenti, eseguiti anche tramite lo sviluppo e l'analisi delle movimentazioni bancarie, hanno portato ad accertare l'esistenza di altre imprese che ogni due anni circa si alternavano tra loro con l'unico scopo di figurare quali acquirenti al posto della reale società alla quale veniva materialmente consegnata la merce da rivendere.

Il meccanismo illecito veniva realizzato attraverso l'emissione di fatture di vendita e di acquisto false, create dagli ideatori della truffa, con l'intento di sottrarsi al pagamento dell'Iva che, di fatto, non veniva mai versata.

L'evasione fiscale accertata è stata quantificata in oltre 11 milioni di euro. L'ordinanza emessa dal gip del tribunale di Nocera Inferiore dispone l'interdizione all'esercizio dell'attività imprenditoriale nei confronti dei 5 indagati individuati come responsabili, nonché il sequestro preventivo delle somme di denaro presenti sui conti correnti delle società e, per equivalente, dei beni posseduti da coloro che hanno ottenuto l'indebito profitto, fino al raggiungimento del valore complessivo dell'imposta evasa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA