Colpo di pistola contro studio di avvocati nel Salernitano

Colpo di pistola contro studio di avvocati nel Salernitano
Venerdì 13 Maggio 2022, 12:45 - Ultimo agg. 13:16
3 Minuti di Lettura

Un colpo di pistola è stato esploso contro la porta d'ingresso di uno studio legale di via Napoli, a Nocera Inferiore  (Salerno). Il fatto, scoperto soltanto nelle scorse ore, sarebbe stato commesso nella notte tra mercoledì e giovedì. A lanciare l'allarme è stato uno dei cinque avvocati che hanno insieme lo studio.

Le indagini sono state affidate alla Polizia che hanno effettuato i rilievi tecnici per provare a ricostruire quanto accaduto.

Da inizio anno, tra l'altro, si tratta dell'ottava intimidazione - tra spari e bombe - avvenuta a Nocera Inferiore.

«È un attentato alla collettività», ha detto l'avvocato Gaetano Sole, uno dei cinque professionisti che lavora nello studio di via Napoli. «Un gesto che impoverisce un popolo intero che non merita di essere vittima di balordi che creano solo difficoltà alla nostra terra». Solidarietà è stata espressa anche dal consiglio direttivo della Camera Penale di Nocera Inferiore che, inoltre, ha invitato «le Autorità preposte ad intensificare la propria attività preventiva sul territorio affinché venga garantito l'effettivo esercizio da parte dell'avvocatura delle proprie funzioni di rango costituzionale, tra le quali, si ricordano, la garanzia del diritto alla libertà e sicurezza e all'inviolabilità della difesa dei cittadini».

Video

Solidarietà espressa anche dal presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Nocera Inferiore, Guido Casalino. «Non si possono e non si devono sottovalutare questi episodi che, oramai sempre più frequentemente, si stanno verificando nei confronti di appartenenti alla nostra categoria e che, purtroppo, rappresentano il segnale di un sistema di violenza e prevaricazione sempre più diffusi. Il Consiglio ripone piena fiducia nell'operato delle Forze dell'Ordine, chiedendo il massimo impegno affinché sia fatta luce sul grave episodio e vengano assicurati alla giustizia gli autori del deplorevole gesto perpetrato ai danni dei nostri iscritti». Tre dei cinque avvocati, tra l'altro, in passato hanno ricoperto anche l'incarico di assessore nei comuni di Nocera Inferiore, Nocera Superiore e Roccapiemonte. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA