«Tra le note di un'emozione»,
musica per la chiesa riaperta

«Tra le note di un'emozione», musica per la chiesa riaperta
di Vita Salerno
Sabato 17 Novembre 2018, 16:42
2 Minuti di Lettura
MONTECORVINO ROVELLA - Ancora due serate di musica classica e canto lirico a Montecorvino Rovella. Da giovedì sera, il festival "Tra le note di un'emozione" ha proposto musiche dal repertorio barocco a quello contemporaneo. In scena tanti giovani musicisti, quasi tutti provenienti dalla regione Campania, premiati vincitori di concorsi e già avviati alla carriera professionale. Ad ospitare l'evento è il convento Santa Maria degli Angeli dei padri Cappuccini in via Cavour. L'ingresso è totalmente gratuito ed eventuali donazioni saranno devolute al convento, la cui chiesa ha riaperto i battenti sabato scorso dopo un lungo periodo di restauro.

Nel primo appuntamento, giovedì sera, si è esibito il trio femminile Triesis di Roberta Masullo, Marta Imparato e Dorothy Manzo (pianoforte, clarinetto e voce), che hanno interpretato alcuni celebri brani di Morricone, Piazzolla, Albinoni. Ieri sera è stata la volta di Alessandra Orlando e Gianluca Cappetta, duo di flauto e chitarra che ha eseguito, tra le altre, musiche di Piazzolla, Castelnuovo-Tedesco e Bartòk. L'appuntamento di oggi è dedicato alla musica vocale da camera, con particolare riguardo alla musica sacra e alla classica napoletana. Accompagnati al pianoforte da Roberta Masullo e Francesca Albano, si esibiranno Amalia Carucci, Giada Campione, Lucia Sepe, Antonio Cappetta e Giuseppe Toscano. Il gran galà lirico di domani sera chiuderà l'evento. Arie e pezzi d'assieme tra i più conosciuti del panorama operistico saranno interpretati da undici cantanti: Amalia Carucci, Giada Campione e Rosaria Armenante (soprano); Michela Rago e Camilla Carol Farias (mezzosoprano); Francesco Domenico Doto, Daniele Lettieri e Daniele Falcone (tenore); Antonio Cappetta e Maurizio Bove (baritono); Giuseppe Ferrara (basso). L'accompagnamento al pianoforte sarà affidato ad Elvira Borriello e Carmine Rosolia.

Organizzatore e direttore artistico del Festival, quest'anno alla seconda edizione, è Antonio Cappetta, cantante lirico. «Questo evento – dice Cappetta – nasce grazie all'impegno di giovani talentuosi del territorio e dalla passione per la musica classica». «Vogliamo portare un vento nuovo – continua – fatto di comprensione ed apertura al mondo della musica classica, reputato ingiustamente troppo di nicchia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA