Al via il progetto che prevede 18 nuovi parchi gioco nelle zone degradate del Cilento

Si tratta di un bando che prevede investimenti per un milione di euro

Parco gioco
Parco gioco
Martedì 27 Dicembre 2022, 11:54
2 Minuti di Lettura

È stato pubblicato il bando per realizzare 18 nuovi parchi gioco che andranno a riqualificare le aree degradate di 18 Comuni del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni.

Lo rende noto Tommaso Pellegrino, consigliere regionale e commissario del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

«Le nuove opere, utili e concrete, si andranno ad aggiungere ai 15 spazi ludici già realizzati nel territorio del Parco - si spiega in una nota - In totale 33 parchi gioco più altri due in corso di verifiche tecniche. Un investimento di circa 1 milione di euro.

Sono 35 i Comuni beneficiari di questa iniziativa, selezionati attraverso una manifestazione d'interesse indetta dal Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni».

«Il degrado urbano è una delle criticità più diffuse nei nostri territori, contrastarlo con la realizzazione di parchi gioco che favoriscono i processi di socializzazione e inclusione anche dei più piccoli, ritengo sia un sostanziale segno di civiltà e di attenzione alle nostre famiglie», ha sottolineato Pellegrino.

«Sono contento e orgoglioso di questa iniziativa - ha proseguito - che mette a disposizione dei cittadini nuovi spazi di ritrovo e socialità riqualificando le aree pubbliche e rendendole più facilmente fruibili dai bambini e dalle famiglie. In questo modo si promuove il gioco all'aria aperta, l'attività ludica e i comportamenti rispettosi dell'ambiente. Con il completamento dei nuovi parchi gioco, oltre a regalare qualche sorriso in più ai nostri bambini, abbiamo contribuito a rendere più belle le nostre Comunità».

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA