Battipaglia sperimenta illuminazione led
Progetto da 100 mila euro per risparmiare

Battipaglia sperimenta illuminazione led Progetto da 100 mila euro per risparmiare
di Marco Di Bello
Sabato 10 Marzo 2018, 12:21
2 Minuti di Lettura
Battipaglia sotto una nuova luce. È partita ieri sera la sperimentazione dei nuovi lampioni a led, installati per la prima volta all’inizio di via Mazzini. A darne l’annuncio è stato il vice sindaco Ugo Tozzi: «Costi minori e maggiore illuminazione».

Quello dell’illuminazione pubblica è uno dei temi maggiormente dibattuti a Battipaglia. Non fosse altro perché la maggior parte degli oltre 6 mila punti luce dislocati sul territorio sono ancora a incandescenza. Così, ieri sera, il vice sindaco di Battipaglia ha lanciato una sorta di sondaggio a mezzo Facebook. Dalla propria pagina, il braccio destro di Cecilia Francese ha chiesto alla cittadinanza di esprimersi in merito alla novità. «Con il bilancio che presto dovrebbe essere approvato, puntiamo a stanziare circa 100 mila euro - ha spiegato Tozzi - per adesso, impegneremo le somme per il centro, credo per via Mazzini, via Baratta e via Roma».

L’opera, a differenza di quanto avvenuto in passato - quando fu fatto in affidamento alla Cpl Concordia del servizio di efficientamento e potenziamento - verrà affidata ad Alba, la società municipalizzata. I tecnici comunali dovranno sostituire la parte superiore dei pali, eliminando le ormai vetuste palle, ancora con lampadine a incandescenza. Al loro posto, elementi luminosi a LED, che contribuiranno a migliorare l’illuminazione cittadina: «Grazie a questo intervento, puntiamo a ridurre le spese di illuminazione - ha proseguito il vice sindaco - e a dare maggiore luminosità alla città». Se il progetto dovesse andare a buon fine, poi, l’Amministrazione provvederà a sostituire anche gli altri punti luminosi, così da ridare dignità anche alle zone periferiche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA