Sarno ricorda il commissario Antonio Esposito, assassinato dalle Br

manifesto evento
manifesto evento
di Rossella Liguori
Martedì 8 Maggio 2018, 12:25
1 Minuto di Lettura
Concerto per la legalità con la Fanfara della Polizia di Stato a Sarno. La città ricorda il commissario Antonio Esposito, assassinato a 36 anni dalle brigate rosse a Genova, il 21 giugno 1978. La Fanfara, diretta dal maestro Secondino De Palma, si esibirà in piazza IV Novembre, domani 9 maggio, alle ore 18:30, in occasione delle giornata dedicata alle vittime del terrorismo. 

Antonio Esposito, nato a Sarno il 30 novembre 1942, contribuì in modo determinante alle indagini che portarono ad istruire il primo processo contro le Brigate Rosse a Torino, inventando un sistema investigativo certosino, all’inglese come fu definito, determinando la scoperta, uno dopo l’altro dei covi delle BR. Il suo fu il primo assassinio terroristico dopo il ritrovamento del corpo di Aldo Moro il 9 maggio 1978.

A Sarno è stata a lui intitolata una via cittadina e una lapide fu scoperta nell’androne del palazzo comunale. Il 19 novembre 1984 gli verrà intitolato il nuovo distretto di Polizia Cornigliano Sampierdarena, con una targa ricordo all’ingresso che ne ricorderà la memoria. Il 16 maggio 1979 fu insignito, su decreto del Presidente della Repubblica, della Medaglia D’Oro al
valor civile alla memoria
© RIPRODUZIONE RISERVATA