«Nuvkrinum Hub», proposta di recupero
del Castello del Parco Fienga

«Nuvkrinum Hub», proposta di recupero del Castello del Parco Fienga
di Aldo Padovano
Martedì 27 Aprile 2021, 19:55
2 Minuti di Lettura

L'associazione "Ridiamo Vita al Castello" lancia il progetto "Nuvkrinum HUB" per il recupero funzionale del Castello del Parco Fienga.


Il progetto dei volontari, che da 7 anni lavorano per la valorizzazione e promozione del castello e del parco nocerino, è stato consegnato nelle mani del consigliere comunale Raffaele Salomone, delegato dell'amministrazione Torquato per quanto riguarda il castello.


Il progetto dell'associazione "Rvac" è quello di realizzare, attraverso un percorso partecipato, un polo di creazione artistico-culturale e rilancio dell'artigianato leggero prima di tutto, con stanze dedicate ad artigiani locali che potranno presentare e vendere i loro manufatti attraverso mercatini a tema. Accanto a queste attività, nel progetto sono presenti altri momenti di utilizzo della struttura che facciano del castello una realtà vissuta dalla comunità 365 giorni all'anno.

Il progetto “Nuvkrinum Hub” punta alla valorizzazione e alla conservazione di un luogo simbolo per Nocera Inferiore e riconosciuto tale in tutto il comprensorio dell'Agro nocerino sarnese.

 L’idea progettuale trova la sua genesi nell’esigenza di adottare un modello di sviluppo territoriale nel quale la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale e paesaggistico occupino una nuova centralità all’interno delle politiche sociali di area.

"Realizzare un sistema sostenibile di valorizzazione e tutela del sito archeologico significa coniugare le potenzialità che esso offre con una visione interculturale di welfare locale ed un concreto sviluppo del territorio - affermano i volontari dell'associazione "Rvac" - Con particolare riferimento all’attuale momento storico, realizzare un efficace sistema di valorizzazione dei beni culturali rappresenta un’imprescindibile opportunità di sviluppo economico-sociale, legato ai flussi turistici e ad un’idea innovativa di riutilizzo delle strutture esistenti".

Un progetto innovativo e giovane che potrebbe dare nuova linfa vitale al Castello del Parco Fienga.

© RIPRODUZIONE RISERVATA