Vaccini a Salerno, open day e notti bianche
con i giovanissimi: «Ora immunità di gregge»

Vaccini a Salerno, open day e notti bianche con i giovanissimi: «Ora immunità di gregge»
di Sabino Russo
Venerdì 4 Giugno 2021, 06:55 - Ultimo agg. 08:38
4 Minuti di Lettura

Notte bianca di vaccinazioni, domani, a Salerno. Partita la registrazione per gli over12 sulla piattaforma regionale, sono già in programma diversi open day in provincia (si inizia con gli over18 a Capitolo San Matteo) e una serata speciale al centro sociale di Pastena dedicata agli adolescenti. L’obiettivo è di raggiungere quanto prima quota 900mila vaccinati, che rappresenta la soglia per l’immunità di gregge. Sono 15, nel frattempo, i tamponi positivi comunicati ieri dall’Unità di crisi, di cui undici solo in città. Al Ruggi, dopo medicina d’urgenza, anche malattie infettive è covid free. 

Al momento, sono 522mila le persone iscritte in piattaforma.

Tra questi, anche molti over12. Questo consentirà di avere una platea estesa, che farà cambiare il sistema di misurazione. «D’ora in poi non si ragionerà più per percentuali, ma per numeri assoluti- annuncia il responsabile per l’emergenza covid dell’Asl Arcangelo Saggese Tozzi - Abbiamo vaccinato quasi 600mila persone, di cui 500mila prime dosi. Adesso dobbiamo iniziare a contare fino a 900mila, perché questo è il tetto che dovremo raggiungere il prima possibile». Per dare una spinta maggiore alla campagna vaccinale, alla luce anche dell’abolizione delle limitazioni delle fasce d’età, saranno aperti in tutti i centri vaccinali della provincia altri open day. Questi, però, per evitare momenti di confusione e assembramenti, saranno effettuati su prenotazione. Sul sito dell’Asl, quindi, sarà pubblicata una data e un orario entro i quali prenotarsi, sulla scia di quanto già sperimentato nel corso dell’ultimo ponte del 2 giugno. Oltre agli open day, domani è in programma una open night al centro sociale di Pastena. Nella fascia d’età 12-17 anni il vaccino ammesso è Pfizer. Per le altre saranno somministrati, secondo le esigenze, sia Pfizer che Johnson&Johnson e AstraZeneca. Il siero Moderna, del quale si può contare su una scorta più esigua, sarà riservato ai medici di base, alle vaccinazioni domiciliari più delicate e alle seconde dosi. «Speriamo di chiudere, almeno la prima dose, entro luglio - continua Arcangelo Saggese Tozzi - Dobbiamo completare, però, tutta la vaccinazione anche con le seconde dosi, che in qualche modo ci rallentano. Vanno fatte anche loro». 

Video

A Salerno, intanto, è stato già pubblicato l’avviso per un open day, domani, dedicato agli over 18, dalle 9 alle 23, presso il centro vaccinale truck mobile allestito a Capitolo San Matteo. È possibile prenotarsi dalle 12 di oggi, fino ad esaurimento posti, sull’apposita piattaforma. La disponibilità massima è di 980 persone. Il vaccino che sarà inoculato sarà quello prodotto da Pfizer. A Pollica, invece, è stato già vaccinato il primo 12enne. Si svuotano, intanto, i reparti al Ruggi: dopo la medicina d’urgenza, anche il reparto di malattie infettive è covid free. Resteranno attivi, per ogni evenienza, 10 posti letto. Per questo fine settimana è previsto lo svuotamento anche della rianimazione covid. Rimossi all’ospedale di Polla, invece, i container utilizzati per ospitare i sospetti covid. Giunti il 24 marzo 2020, i due moduli prefabbricati, utilizzati al posto delle tende pre-triage, sono stati necessari per affrontare anche le rigide temperature del periodo invernale, che non lasciavano tregua ad operatori sanitari e pazienti. Si tratta di un ulteriore segnale che lascia presagire come l’emergenza sia quasi alle spalle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA