Opere costruite in zona protetta,
tre funzionari a processo a Cava

Opere costruite in zona protetta, tre funzionari a processo a Cava
di Nicola Sorrentino
Venerdì 10 Giugno 2022, 11:57
2 Minuti di Lettura

Sottotetto realizzato sul presupposto di una falsa rappresentazione, in 10 finiscono a processo a Cava de' Tirreni. Giorni fa, la prima udienza in tribunale, sede monocratica, contro funzionari e privati. Secondo le accuse della Procura di Nocera Inferiore, i dieci - a seconda dei ruoli - avrebbero fatto realizzare - in termini di recupero ai fini abitativi - un sottotetto pertinente ad un'unità abitativa, ma rilasciato sul presupposto di una falsa rappresentazione dello stato dello stesso. Nelle carte vi erano rappresentate caratteristiche geometriche e di superficie che risultavano idonee alla destinazione abitativa, con l'assegnazione ai locali e la destinazione d'uso per servizi, con relativa diminuzione della superficie realmente destinata a residenza.

I funzionari sono accusati di aver rilasciato l'autorizzazione per l'esecuzione dei lavori strutturali di opere ritenute illegittime, in quanto le stesse non erano qualificabili come intervenit locali ed avrebbero dovuto comportare la verifica sismica dell'intero fabbricato in realtà non effettuata.

Il resto delle accuse comprende l'assenza della redazione di un progetto e la direzione di un professionista abilitato, la mancata denuncia allo Sportello Unico del Comune e il contestuale deposito dei progetti presso l'ufficio. I lavori furono effettuati in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico, con le bellezze naturali alterate in ragione della presenza di quelle opere. La prima udienza ha registrato la testimonianza del consulente della Procura, un ingegnere, che ha relazionato  sugli aspetti tecnici e le presunte violazioni. l processo si è riaggiornato ad ottobre. L'indagine partì dopo la denuncia di un privato. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA