Paideia Campus di Pollica
​celebra la Biodiversità

Paideia Campus di Pollica celebra la Biodiversità
Domenica 22 Maggio 2022, 13:28
3 Minuti di Lettura

Nella giornata mondiale della Biodiversità che ricorre oggi, il Paideia Campus di Pollica spegne la sua prima candelina. Si tratta di un polo internazionale, con sede in Campania, nel cuore del Cilento, dedicato alla formazione, alla ricerca, alla sperimentazione e all'innovazione sul tema dell'Ecologia Integrale che vede nel concetto di Dieta Mediterranea una delle sue più concrete manifestazioni.

Il progetto, nato dalla collaborazione tra Comune di Pollica, centro studi Dieta Mediterranea «Angelo Vassallo» e il Future Food Institute, ha trasformato Pollica in un laboratorio sperimentale di innovazione per l'agricoltura, l'alimentazione e l'ambiente e per la fruizione più sostenibile dei territori, dei borghi e delle aree interne italiane. «Abbiamo inaugurato esattamente un anno fa, non in una data a caso, ma nella Giornata mondiale della Biodiversità, un campus che si chiama Paideia.

Già il nome indica la strategia che abbiamo voluto adottare - dichiara Sara Roversi, presidente del Future Food Institute -. Il Paideia Campus è la casa dove connettere il mondo dell'innovazione e dell'agrifood con quelle che sono le nostre radici più profonde, che ci insegnano che forse dobbiamo riguardare un pò alle nostre spalle, a chi ci ha preceduto, che già qui in Cilento, da 2500 anni, adottava un modello, uno stile di vita, un approccio, che aveva messo al centro l'equilibrio tra l'uomo e la natura, la tutela delle risorse, la tutela del paesaggio. Uno stile di vita, la Dieta mediterranea, che è diventato uno degli stili di vita sicuramente più sostenibili e più sani, identificato come la dieta più sana al mondo, ecosostenibile».

Il Paideia Campus è anche la sede dove si svolge la Eu Agrifood Week della rappresentanza italiana della Commissione europea, dieci giorni di iniziative in programma fino al 29 maggio in Campania. La prossima iniziativa che ospiterà il Paideia Campus di Pollica è il New European Bauhaus Festival in programma dal 9 all'11 giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA