Papa Francesco bacia Lucano,
a Pagani i manifesti neofascisti

Papa Francesco bacia Lucano, a Pagani i manifesti neofascisti
di Aldo Padovano
Mercoledì 5 Dicembre 2018, 14:39
1 Minuto di Lettura
Inquitante stampa applicata dall'associazione studentesca neofascista Blocco Studentesco, vicina a Casapound, all'entrata del liceo scientifico Bartolomeo Mangino di Pagani: papa Francesco e Mimmo Lucano si baciano sotto l'etichetta «I nuovi mostri».

La stampa prende spunto dal celebre bacio tra Leonid Il’ič Brežnev e Erich Honecker, rispettivamente segretario generale dell’Urss e presidente della Ddr, presente sulla East Side Gallery di Berlino, ed è un chiaro messaggio contro gli extracomunitari e l'accoglienza predicata da Papa Bergoglio e realizzata dal sindaco del comune di Riace.

In cima alla stampa viene anche riportato il virgolettato: «Vorrei una società senza autoctoni», tipica espressione usata da Lucano in relazione al suo modello di integrazione realizzato in Calabria. Un modello studiato e invidiato da tutto il mondo civile. Tutti tranne l'estrema destra e, in questo caso, i ragazzini di Blocco Studentesco, i quali con questo sticker individuano come responsabile o protagonista di questo sogno Papa Bergoglio, definito «la mente», e come co-protagonista Mimmo Lucano, etichettato come «il braccio».

Un messaggio inquietante che alcuni giovani paganesi hanno preferito rimuovere dalle mura e gettare i resti della stampa nel posto più opportuno: il bidone della spazzatura.



 
© RIPRODUZIONE RISERVATA