Pasquetta in discarica: la protesta a Battipaglia

Pasquetta in discarica: la protesta a Battipaglia
di Marco Di Bello
Martedì 3 Aprile 2018, 12:02
1 Minuto di Lettura
C’è chi sceglie il mare. Chi preferisce la montagna. Il comitato di protesta “Battipaglia dice no”, invece, ha scelto di trascorrere la Pasquetta in discarica. La manifestazione simbolica del comitato, segna la continuazione della protesta contro gli impianti di trattamento dei rifiuti a Battipaglia.



«Oggi è Pasquetta ed abbiamo provato a fare un bel pic-nic sulla Castelluccia come si faceva tanti anni fa - scrivono con ironia i membri del comitato - Abbiamo trovato questo posto vicino ad un bel laghetto... pic-nic sulle discariche!». La discarica è proprio quella del Castelluccio, che da anni attende la bonifica, senza che questa venga mai attuata. Il laghetto a cui i manifestanti fanno riferimento, invece, almeno dalle fotografie sembra essere acqua piovana. Tuttavia, risulta difficile capire dalle immagini se questa sia, o meno, inquinata dal tanto temuto percolato. Quel che traspare dagli scatti, però, è la presenza di rifiuti di vario genere, che affiorano dalle acque. Segno di nuovi sversamenti o, peggio ancora, del riaffiorare dei rifiuti interrati nella discarica.

Da anni la discarica del Castelluccio, dove un tempo i battipagliesi realmente si recavano per fare le scampagnate, attende i fondi per la bonifica. Secondo l’Amministrazione battipagliese, proprio grazie alla protesta di questi mesi, il sito di stoccaggio provvisorio sarebbe stato inserito fra quelli da bonificare. Per adesso, però, ancora nulla è stato fatto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA