Pellegrinaggio amaro a Medjugorie
tra loro un disabile: cancellato il volo

Pellegrinaggio amaro a Medjugorie tra loro un disabile: cancellato il volo
di Carmela Santi
Martedì 7 Giugno 2022, 06:40 - Ultimo agg. 06:45
3 Minuti di Lettura

La compagnia aerea annulla improvvisamente il volo, sessanta pellegrini campani tra cui alcuni cilentani rimangono bloccati in Croazia dopo aver trascorso qualche giorno di pellegrinaggio a Medjugorje. A dover rinviare, ieri, per causa di forza maggiore il rientro a casa anche sei pellegrini partiti dal Cilento, di cui tre di Agropoli, uno di Altavilla Silentina, uno di Albanella e uno di Capaccio Paestum, comunità che da tempo seguono don Antonio Razzano organizzatore del pellegrinaggio. Il sacerdote ora è parroco vocazionista presso la parrocchia Santissima Annunziata di Cava de’ Tirreni ma negli anni passati è stato parroco ad Altavilla Silentina dove ha stretto un forte legame con le comunità locali. I fedeli cilentani continuano a seguirlo anche nei viaggi organizzati ogni anno per Medjugorje. Il gruppo di preghiera di Agropoli insieme agli altri campani, è rimasto bloccato in Croazia dove sono arrivati lo scorso mercoledì da Napoli. Un corposo pellegrinaggio desideroso di raggiungere il luogo di preghiera. I pellegrini dovevano rientrare ieri mattina, ma giunti all’aeroporto di Spalato hanno fatto l’amara scoperta. 

«Eravamo all’aeroporto - racconta Carmine Capozzoli pellegrino di 37 anni di Altavilla Silentina - in attesa che aprisse il gate, ma ad un certo punto ci hanno comunicato che il loro volo di rientro della compagnia Easyjet, previsto per le ore dodici era stato cancellato, non sappiamo il perché ma a quanti pare ieri sono stati cancellati molti altri voli. Siamo rimasti in aeroporto per cinque ore, poi l’agenzia di viaggia ci ha trasferito in bus al centro di Spalato e sistemato in un albergo a quattro stelle a loro spese».

Con i pellegrini cilentani sono rimasti bloccati in anche fedeli provenienti da Nola, Castellammare di Stabia e zone limitrofe ma anche da Santa Maria la Carità, Vico Equense e Mondragone. Tutti erano partiti lo scorsa settimana da Capodichino per fare il viaggio di preghiera con don Antonio.

Tutto era andato per il verso giusto, i fedeli cilentani insieme al resto della comitiva campana avevano trascorso senza problemi il pellegrinaggio ai piedi della Madonna di Medjugorie. Tutto era andato quindi bene, fino al momento del rientro quando i fedeli hanno dovuto fare i conti con la cancellazione del volo e con tutti gli inconvenienti del caso. 

Cancellato il volo Spalato-Napoli: 60 pellegrini campani bloccati in Croazia

L’intero gruppo di preghiera non ha potuto fare rientro in Campania. Per qualche ora sono rimasti bloccati all’aeroporto di Spalato. Ai familiari raggiunti subito telefonicamente in Italia hanno raccontato di aver ricevuto comunicazione dell’inconveniente da parte della compagnia che però non ha dato loro alcuna motivazione valida sulla cancellazione del volo di rientro. Attraverso l’agenzia di viaggia di Pompei che da tempo organizza per il gruppo di preghiera i viaggi di pellegrinaggio in Croazia, tutti i fedeli sono stati sistemati in albergo in attesa di poter salire sul prossimo volo diretto a Napoli, previsto non prima di domani sera e di poter finalmente far rientro a casa. Dopo la sorpresa e lo sconcerto iniziale i pellegrini si sono rassegnati a dover rinviare di un paio di giorni il ritorno a casa. Un episodio tuttavia che ha causato non pochi disagi all’intero gruppo soprattutto considerando il fatto che tra i partecipanti al pellegrinaggio sono presenti anche una donna disabile e tre bambini. La notte scorsa sono stati costretti a rimanere nella città croata in attesa di rifare i bagagli. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA