Torna la “guerra dei carciofi” tra Pertosa e Auletta: combattuta per le date della Festa del carciofo ad Auletta e della Sagra del Carciofo Bianco di Pertosa. Date che si accavallano come dieci anni fa. Fatto che, secondo il parroco di Pertosa, don Pasquale, presidente del Comitato, poteva essere evitato.
La Sagra del Carciofo Bianco di Pertosa si terrà il 2-3-4 e il 9-10-11 maggio, al festa di Auletta dal 25 al 27 aprile e dall’1 al 4 maggio. «Quest’anno, così come accadde nel 2015, la nostra sagra coincide con l’evento di Auletta. Dieci anni fa, come detto, si materializzò questo increscioso fatto e da allora si è fatto di tutto affinché non accadesse più; sulla scorta di ciò, quando abbiamo appurato che i nostri vicini avevano annunciato le date per l’edizione 2025 e che queste coincidevano con le nostre, ci è sembrato uno scherzo di cattivo gusto, e invece così non era».
Pertosa, ripristino del canale irriguo: è polemica sulla tutela del carciofo
Don Pasquale ha rivelato che in un incontro con la Pro loco di Auletta (organizzatrice dell’evento) alla presenza dei sindaci di Auletta e Pertosa e della presidente della Fondazione Mida, si è provato a «scongiurare una deprecabile e insensata sovrapposizione. Abbiamo chiesto di riorganizzare le date o di fare un evento unico. La nostra proposta non è stata presa in considerazione, anzi è partita in maniera convinta, sui social, la comunicazione con le date sovrapposte da parte della Proloco di Auletta. Ce l’abbiamo messa tutta per evitare uno scenario simile, inutilmente». Dalla Pro loco di Auletta, invece, hanno fatto sapere che le date sono legate agli accordi del 2016, siglato per evitare problemi.