Cittadinanza onoraria a Castellabate
per i pescatori di Mazara liberati in Libia

Cittadinanza onoraria a Castellabate per i pescatori di Mazara liberati in Libia
di Antonio Vuolo
Giovedì 17 Dicembre 2020, 13:36
2 Minuti di Lettura

Castellabate pronta a dare la cittadinanza onoraria ai 18 pescatori di  Mazara del Vallo posti sotto sequestro in Libia per 107 giorni e appena liberati. Il conferimento della cittadinanza onoraria sarà tra i punti all'ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale (23 dicembre). Il sindaco facente funzioni di Castellabate, Luisa Maiuri, aveva inviato, l’11 dicembre scorso, una lettera al sindaco della città di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci, per lanciare un segnale di vicinanza per l’immobilismo delle Istituzioni e avviare l’iter formale che possa unire le due Municipalità, già legate da una radicata tradizione marinara.

LEGGI ANCHE Napoli, Secondigliano: minaccia gli agenti di polizia, denunciato

A tal fine la Giunta aveva approvato ieri, 16 dicembre, una delibera con la richiesta di intervento urgente al Governo italiano a sostegno della liberazione, finalmente avvenuta, e l’avvio dell’iter di cittadinanza onoraria. «Tra i punti all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale era presente un appello al Governo per la liberazione, poiché per troppo tempo i 18 pescatori attendevano di poter riabbracciare i propri cari - commenta Luisa Maiuri - Oggi la notizia della loro scarcerazione ci riempie di gioia inducendoci a proseguire a maggior ragione l’iter per il conferimento.

Intendiamo ospitarli qui a Castellabate, appena le circostanze sanitarie lo consentiranno, per la Cerimonia di consegna della Cittadinanza onoraria, insieme al Sindaco di Mazara al quale ho personalmente manifestato il sentimento di vicinanza della nostra comunità». Anche i pescatori di Castellabate avevano manifestato apertamente il proprio appello alla liberazione, partecipando alla mobilitazione nazionale di tutte le marinerie italiane lo scorso 5 dicembre presso il porto di San Marco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA