Pollica ricorda il sindaco Vassallo:
commemorazione dopo 12 anni

Pollica ricorda il sindaco Vassallo: commemorazione dopo 12 anni
Lunedì 5 Settembre 2022, 20:29 - Ultimo agg. 23:55
2 Minuti di Lettura

La comunità di Pollica ha ricordato ancora una volta il suo 'sindaco pescatorè, Angelo Vassallo, ucciso il 5 settembre 2010, con una cerimonia di commemorazione. Dopo la messa nella chiesa dell'Annunziata con i familiari, l'amministrazione comunale guidata da Stefano Pisani e tanti cittadini, la cerimonia si è trasferita nella vicina Arena del Mare, dove è stata deposta in mare una corona sulle note de «Il silenzio». Alla cerimonia erano presenti numerosi sindaci provenienti da ogni parte d'Italia e il presidente di Legambiente Stefano Ciafani.

Video

In occasione della giornata di commemorazione è tornato anche il premio «Angelo Vassallo», organizzato dal comune di Pollica e da Legambiente, dopo lo stop forzato negli anni scorsi a causa dell'emergenza covid. Il premio è stato assegnato a Josi Gerardo Della Ragione, sindaco di Bacoli, per la lotta contro «gli abusi edilizi e la valorizzazione del territorio».

Il ricordo di Vassallo si intreccia con la richiesta di verità sul suo omicidio, che dopo 12 anni è ancora senza colpevoli. Lo scorso luglio la procura di Salerno ha iscritto nel registro degli indagati imprenditori, esponenti della camorra e carabinieri tutti accusati a vario titolo di omicidio e associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti. L'ipotesi è che Vassallo fosse stato eliminato per la sua opposizione ai giri di smercio della droga sul territorio di Acciaroli. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA