Premio Scuola Medica Salernitana
al cardiochirurgo Abdallah Raweh

Premio Scuola Medica Salernitana al cardiochirurgo Abdallah Raweh
Mercoledì 24 Novembre 2021, 20:36
2 Minuti di Lettura

Il “Premio Internazionale Scuola Medica Salernitana” è stato assegnato al professor Abdallah Raweh, cardiochirurgo arabo di fama internazionale, noto anche per le sue attività umanitarie e per i suoi interventi chirurgici eseguiti gratuitamente in favore di bambini con problemi o malformazioni dell’apparato cardiovascolare e provenienti da famiglie a basso reddito, anche ai malati adulti.


La prestigiosa statuina “Lumen et Magister”, opera dello scultore Pierfrancesco Mastroberti, è stata consegnata nel “Salone dei Marmi” del Comune di Salerno nell’ambito delle “Giornate della Scuola Medica Salernitana”, presiedute da Pio Vicinanza, rettore dell’Uniposms (Università Nuova Scuola Medica Salernitana), e dal Carlo Montinaro, preside ad cattedras della “Nuova Scuola Medica Salernitana”. 

Il professor Raweh è un pioniere della cardiochirurgia opera con una metodologia mininvasiva, con la tecnologia off pump, senza fermare il cuore e senza l’ausilio della circolazione extracorporea. 
Il chirurgo cardiovascolare, che ha studiato in Italia, lavora a Londra, recentemente ha scritto un libro proprio sulla metodica utilizzata ed è stato già premiato da Papa Francesco, dalle Nazioni Unite e da tanti leader nel mondo. «Sono orgoglioso di aver ritirato questo riconoscimento a Salerno - ha detto Abdallah Raweh - dove è nata la Scuola Medica Salernitana.

Dedico il premio al Principe ereditario di Abu Dhabi, Sua Altezza Sheikh Mohammad Bin Zayed Al Nahyan, a mia moglie, alla mia famiglia e al professor Giovanni Gasbarrini che è stato il mio maestro durante la carriera universitaria all’Ateneo di Bologna».

© RIPRODUZIONE RISERVATA