Rovella, ai privati l'illuminazione pubblica:
«Servizio migliore e soldi risparmiati»

Rovella, ai privati l'illuminazione pubblica: «Servizio migliore e soldi risparmiati»
di Vita Salerno
Giovedì 12 Novembre 2020, 02:52
2 Minuti di Lettura

La pubblica illuminazione a Montecorvino Rovella viene affidata a privati per i prossimi venti anni. L'operazione dovrebbe significare per il Comune un risparmio complessivo di 200mila euro. Con delibera di Giunta numero 151, l’amministrazione ha approvato il nuovo progetto di efficientamento e riqualificazione dell'impianto di pubblica illuminazione sull'intero territorio comunale. Stando al progetto, presentato dal gruppo d'imprese costituito da Selettra Spa e A2A Illuminazione Pubblica Srl, il Comune dovrebbe risparmiare circa 10mila euro all'anno per i prossimi venti anni (la durata prevista della concessione).

Sono previsti lavori di riqualificazione ed efficientamento per un totale di un milione e 200 mila euro. Negli interventi è prevista la sostituzione di tutti i corpi illuminanti esistenti con lampade a tecnologia Led, la revisione di tutti i pali elettrici presenti sul territorio e sostituzione di quelli in stato di degrado e l'informatizzazione del sistema.

Nel caso in cui il risparmio energetico superi la soglia prevista dall'accordo di concessione, il Comune beneficerà del 50 per cento degli utili. 

«Un'altra promessa mantenuta» sottolineano il sindaco, Martino D'Onofrio, e l'assessore ai Lavori Pubblici, Carmine Falabella, che aggiungono: «La riqualificazione della pubblica illuminazione rappresentava uno dei punti cardine del programma con il quale ci siamo presentati agli elettori. Con il lavoro e l'impegno siamo riusciti nel doppio intento di fornire ai cittadini un servizio tecnologicamente avanzato ed efficiente e di risparmiare fondi che l'ente potrà impiegare per altre attività importanti per la comunità di Montecorvino Rovella».

© RIPRODUZIONE RISERVATA