Salerno diventa polo della riabilitazione robotica: il progetto da 128 milioni di euro

Riabilitazione robotica, l'Ateneo di Salerno diventa polo della ricerca

Robotica: la nuova frontiera della riabilitazione
Robotica: la nuova frontiera della riabilitazione
Lunedì 5 Giugno 2023, 15:52
3 Minuti di Lettura

Un progetto da 128 milioni di euro messi a disposizione dal Pnrr che mette in rete università, organismi di ricerca, clinica e industria per rilanciare la robotica nella medicina riabilitativa iniziando dalla ricerca per portare fino al paziente le enormi potenzialità offerte dal progresso tecnologico. Anche l'Ateneo di Salerno rientra nella rete: qui è stato presentato l'ambizioso piano promosso da Ics Maugeri e ateneo di Pavia. L'obiettivo fissato dal ministero dell'Università e della Ricerca, coordinato dal Cnr (Centro Nazionale Ricerche), e presentato a Salerno è di ambizione pari alle risorse investite: creare il Centro di eccellenza per la riabilitazione con la Robotica e le Tecnologie Integrate (MedRehabRob). In tutto sono 25 i soggetti in campo. Il centro avrà due poli, uno a Salerno sotto la guida di Fondazione Don Gnocchi, e uno all'interno dell'Irccs Maugeri di Bari.

«Siamo molto onorati di fare parte di un progetto così importante - ha dichiarato nel suo intervento Luca Damiani, presidente di Ics Maugeri - e sentiamo in questa sfida il peso di una doppia responsabilità: fare presto per mettere a disposizione dei pazienti le enormi possibilità in più che ogni giorno la tecnologia ci offre; non sprecare neppure un centesimo dei fondi messi a disposizione perché il Pnrr impegna il futuro e dobbiamo esserne all'altezza». Robotica e tecnologie integrate miglioreranno la qualità di assistenza delle persone fragili, affette da malattie croniche o con disabilità, e i sistemi robotici per la riabilitazione possono essere lo strumento per migliorarne la qualità della vita. Attrattività di cervelli, sviluppo professionale per nuovi professionisti, saranno conseguenza dell'avanzamento dei lavori. «Maugeri e Don Gnocchi condividono l'essere eccellenze in campo riabilitativo ma è evidente che questo progetto - ha concluso Damiani - col suo patto tra istituzioni, punta su una grande squadra: Ministero, CNR, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, gli Atenei di Napoli e Pavia e altre venti soggetti di valore.

Sono convinto che questo modello di collaborazione possa ottenere risultati importanti, e l'obiettivo è poterli mettere al più presto a disposizione dei pazienti dei nostri istituti e di tutto il Servizio sanitario nazionale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA