Ristoranti e pasticcerie a Salerno,
ecco il bonus per ripartire

Ristoranti e pasticcerie a Salerno, ecco il bonus per ripartire
Martedì 4 Ottobre 2022, 08:59 - Ultimo agg. 18:44
2 Minuti di Lettura

È in arrivo il bonus ristorazione, pasticcerie e gelaterie 2022, permetterà di rinnovare il parco macchine e migliorare la produttività. Ad annunciarlo è Confesercenti che rilancia una misura pensata per il sostegno ad attività commerciali. La misura, pari al massimo al 70% delle spese totali ammissibili e fino a 30mila euro per ogni singola impresa, si rivolge alle attività in possesso di specifici codici Ateco: ei seguenti codici ATECO: imprese di ristorazione con somministrazione (56.10.11) che siano regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o in alternativa aver acquistato nei 12 mesi precedenti prodotti certificati Dop, Igp, Sqnpi, Sqnz e prodotti biologici per almeno il 25 per cento degli acquisti totali del periodo; gelaterie, pasticcerie e produzione di pasticceria fresca (codici 56.10.30 e 10.71.20) che siano regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o in alternativa aver acquistato prodotti Dop, Igp, Sqnpi e prodotti biologici per almeno il 5% del totale.

Rientrano nella copertura del bonus le spese relative all'acquisto di macchinari professionali e di beni strumentali all'attività dell'impresa, nuovi di fabbrica, organici e funzionali.

La domanda potrà essere presentata a breve, online attraverso il portale di Invitalia. «Continua la nostra azione volta a divulgare informazioni utili alle imprese del territorio - ha affermato Maria Antonietta Aquino, responsabile dei servizi alle imprese della Confesercenti provinciale di Salerno - il bonus ristorazione, pasticcerie e gelaterie è un piccolo contributo in conto capitale fino a 30mila euro, che permetterà alle attività del settore della ristorazione e annesse di rinnovare il proprio parco macchine e di migliorare la produttività. Ancora una volta siamo vicini alle imprese e pronti a dare ogni utile informazione e consulenza in merito». Ora s'attende l'apertura delle candidature.

© RIPRODUZIONE RISERVATA