La «Resurrezione» rubata a Caggiano
38 anni fa ritrovata a Palermo

La «Resurrezione» rubata a Caggiano 38 anni fa ritrovata a Palermo
di Pasquale Sorrentino
Giovedì 9 Dicembre 2021, 12:09 - Ultimo agg. 14:08
2 Minuti di Lettura

Una tela rubata nel 1983 a Caggiano dalla chiesa del Santissimo Salvatore è stata ritrovata nelle scorse settimane a Palerno da parte dei carabinieri della Tutela del patrimonio di Napoli. Sarà riconsegnata il 13 gennaio del prossimo anno. Una tela dall'importante valore artistico e religioso. Si tratta infatti della tela, che fa parte dei 15 Misteri del Rosaio, della Resurrezione, portata via da quella che è stata anche sede vescovile. E' stata ritrovata grazie a minuziosa denuncia da parte di don Vittorio Lamattina, storico prete di Caggiano e grande storico venuto a mancare lo scorso anno. Don Vittorio nella denuncia di quasi 40 anni fa, aggiunse diverse foto e una descrizione minuziosa che ha permesso ai carabinieri di ritrovare e riconoscere la Tela, anche grazie al software dove le immagini sono state inserite. 

Il mese scorso è stato effettuato il riconoscimento della tela da parte del sindaco Modesto Lamattina e don Angelo, con l'arrivo dei militari a Caggiano.

Il primo cittadino era il nipote di don Vittorio e ha ricordato e anche riconosciuto la tela portata via 38 anni fa e che tornerà nella sua casa il 13 gennaio del prossimo anno. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA