Saccheggio di rifiuti nuovo blitz
e denunce colpiti anche i recidivi `

Saccheggio di rifiuti nuovo blitz e denunce colpiti anche i recidivi `
di Gianluca Sollazzo
Mercoledì 22 Maggio 2019, 08:23 - Ultimo agg. 08:27
2 Minuti di Lettura
Saccheggi di rifiuti indifferenziati e domestici, colpiti i primi recidivi. Nuova offensiva della Polizia municipale contro i responsabili delle sottrazioni notturne di frazioni indifferenziate depositate dai residenti davanti ai portoni dei condomini. I controlli effettuati nella notte tra lunedì e martedì - a distanza di una settimana da una prima operazione - consentono ai vigili di colpire due persone recidive che con carrelli e trolley rovistavano i sacchetti della spazzatura aprendoli e saccheggiandoli.

Dopo il primo blitz della scorsa settimana, conclusosi con la verbalizzazione di 23 persone colte sul fatto ad aprire i sacchetti e a spargere i rifiuti in strada, il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, con l'assessore all'ambiente, Angelo Caramanno, ha partecipato lunedì notte alle attività della polizia municipale. Le zone colpite sono state Corso Garibaldi, via Torrione, via Lucio Petrone e via Sciaraffia a Torrione. Sono stati cinque i trasgressori sorpresi a frugare e imbrattare. I vigili li hanno beccati mentre raccoglievano rifiuti riutilizzabili. Due di loro erano stati già sanzionati e allontanati martedì scorso. I rifiuti domestici indifferenziati sono stati recuperati e affidati a Salerno pulita.
 
«La nostra azione di vigilanza e repressione afferma il sindaco Napoli comincia a dare frutti positivi come dimostra il calo dei saccheggiatori di rifiuti evidentemente spaventati dall'iniziativa dell'amministrazione comunale messa in essere dalla Polizia Municipale. Siamo impegnati in una quotidiana battaglia per assicurare la pulizia ed il decoro urbano. Non sono tollerati comportamenti incivili e criminali che rischiano di rovinare tutti i sacrifici del Comune di Salerno e di danneggiare i cittadini che con scrupolo ed ordine conferiscono i rifiuti».
I CONTROLLI
Il servizio di vigilanza, predisposto dal comandante Antonio Vecchione, proseguirà anche nelle notti delle prossime settimane fino all'allontanamento dei responsabili. I cinque trasgressori beccati martedì sono tutti extracomunitari. Ma tra di loro c'è chi ha ignorato l'offensiva della scorsa settimana continuando ad aprire i sacchetti della spazzatura, trafugando all'interno e scartando i rifiuti non riutilizzabili: questo modus operandi, seppur spinto dalla indigenza di alcuni dei responsabili, ha trasformato i marciapiedi dinanzi ai portoni della zona orientale e del centro in vere e proprie discariche a cielo aperto. Stando a quanto si apprende dalle prime indagini della polizia municipale, i trasgressori colpiti in meno di una settimana salgono a 26 (5 dei quali denunciati) e provenivano dall'hinterland napoletano. Ai responsabili è stato sottratto un ingente quantitativo di rifiuti, poi conferiti in un autocarro della società Salerno Pulita, il cui personale ha collaborato per lo svolgimento del servizio. Oltre al verbale di 500 euro, per i responsabili scatta anche la denuncia per deturpamento ambientale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA