Salerno, «il processo» entra a scuola con avvocati e giudici

La scuola Mari di Salerno protagonista di un giorno di pretura con alunni, avvocati e giudici

Gli avvocati Annapola Lavergata,Annamaria Caprio, Andrea Gambardella e il consigliere di Corte d’Appello Stefano Berni Canani.
Gli avvocati Annapola Lavergata,Annamaria Caprio, Andrea Gambardella e il consigliere di Corte d’Appello Stefano Berni Canani.
di Viviana De Vita
Venerdì 24 Marzo 2023, 20:02 - Ultimo agg. 20:03
2 Minuti di Lettura


Il processo penale spiegato ai bambini. Continuano gli appuntamenti nell’ambito del progetto “La scuola incontra la Costituzione nei luoghi della giustizia”, fortemente voluto dalla presidente della Corte d’Appello Iside Russo e realizzato dall’associazione giovani avvocati con il supporto dell’Ufficio della Conferenza permanente. Ieri 134 bambini, tutti appartenenti alle quinte classi della scuola primaria Matteo Mari, sono stati invitati a riflettere sulle conseguenze dei reati e del processo penale. All’incontro erano presenti gli avvocati dell’Agas Annapola Lavergata e Annamaria Caprio, l’avvocato Andrea Gambardella e il consigliere di Corte d’Appello Stefano Berni Canani.


Dopo aver visionato dei brevi video tratti da “Un giorno un Pretura”, sono state spiegate le funzioni degli attori del processo in vista del prossimo appuntamento “Il processo realistico” quando i bambini, coadiuvati  dall’Amn distretto di Salerno, indosseranno la toga e siederanno insieme ai magistrati e agli avvocati per celebrare un processo.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA