Salerno, detenuto minaccia di darsi fuoco a Fuorni

Ennesimo episodio di tensione nel carcere sovraffollato

Agenti penitenziari all'ingresso del carcere di Fuorni
Agenti penitenziari all'ingresso del carcere di Fuorni
Mercoledì 7 Giugno 2023, 23:16 - Ultimo agg. 8 Giugno, 08:17
2 Minuti di Lettura

Un detenuto nordafricano ha minacciato di darsi fuoco nel carcere di Salerno. A rendere noto l'accaduto è il Sappe, sindacato autonomo di polizia penitenziaria.

«L'uomo, ristretto in terza sezione, dopo aver fatto la telefonata autorizzata e dopo aver avuto un breve colloquio con il comandante, è rientrato in cella, si è denudato e cosparso il corpo di olio, tagliandosi e minacciando di darsi fuoco», ha spiegato in una nota il segretario generale Donato Capece.

Salerno, sequestrato munizionamento in un garage del rione Petrosino
 

«Sono stati momenti di vero pericolo ed alta tensione ed è stata preziosa ed efficace l'opera di persuasione del poliziotto penitenziario in servizio nella sezione che, pur emotivamente colpito dalla drammaticità della situazione, è riuscito a far uscire l'uomo, isolarlo tra i due cancelli di sbarramento e, quindi, a dare l'allarme».

Video

Per Capece «quel che è avvenuto nel carcere di Salerno porta, per l'ennesima volta, alla luce le priorità della sicurezza con cui quotidianamente hanno a che fare le donne e gli uomini della polizia penitenziaria, specie rispetto a soggetti che non perdono occasione per creare problemi all'ordine ed alla sicurezza interna durante la detenzione».

Per il Sappe, pertanto, «è urgente e non più differibile trovare soluzioni al personale di polizia penitenziaria che opera sotto organico e con mille difficoltà nel carcere salernitano e nonostante tutto garantisce al meglio i compiti di sicurezza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA