Salerno, il Collegio geometri organizza
quattro giornate di incontri sulla professione

Salerno, il Collegio geometri organizza quattro giornate di incontri sulla professione
Venerdì 1 Aprile 2022, 16:29
3 Minuti di Lettura

Il Collegio provinciale dei geometri e geometri laureati di Salerno, presieduto da Felice Di Salvatore, organizza da martedì 5 a venerdì 8 aprile 2022 presso la Stazione Marittima di Salerno, “Io sono geometra. Incontri con la professione”.

Il taglio del nastro con la cerimonia di apertura del ricco programma avrà luogo martedì 5 aprile alle ore 9. L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Consiglio nazionale geometri e geometri laureati, della Cassa geometri e dei Collegi delle Province di Avellino, Benevento, Caserta e Napoli, oltre che della Regione Campania, della Città di Salerno, della Provincia di Salerno.

Video

La realizzazione delle quattro giornate trova spunto dalla considerazione che il Collegio, essendo il garante della professionalità, delle competenze e della deontologia dei suoi iscritti, ha il dovere di confrontarsi con il mondo esterno, al fine di legittimare la figura del geometra nell’ambito del Pnrr e negli interventi di ristrutturazione edilizia, nel risparmio energetico e nelle agevolazioni fiscali.

Al tempo stesso, poiché i geometri sono sia interlocutori diretti delle Istituzioni che a contatto con le altre professioni, è necessario che si occupino della propria formazione e delle possibilità che offre il mercato, al fine di intraprendere responsabilmente la strada del futuro.

Per questo, desiderano da protagonisti condividere in sede istituzionale tematiche e problematiche di estrema attualità, quali il ruolo della professione e la sua riqualificazione in chiave moderna, l’efficientamento energetico, il rilancio dell’edilizia, dialogando costantemente con la politica, le imprese, i professionisti. Il Collegio, oggi più che mai, deve fare la propria parte, orientando al meglio le scelte verso i Cat per un diploma spendibile nel mondo del lavoro, incrementando i molteplici ambiti di applicazione delle competenze e i tirocini presso gli studi tecnici degli associati e contribuendo ai nuovi percorsi formativi accademici per i giovani aspiranti geometri.

Il Collegio di Salerno è grato al Consiglio nazionale geometri per l’attenzione che ha voluto riservargli, convocando a Salerno l’assemblea dei presidenti nei giorni 6 e 7 aprile per dare ancora più lustro al già ricco programma. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA