Salerno, controlli di Carnevale:
sequestrati oltre 45mila articoli

Salerno, controlli di Carnevale: sequestrati oltre 45mila articoli
Sabato 5 Febbraio 2022, 10:30
2 Minuti di Lettura

In prossimità del Carnevale, la Guardia di Finanza di Salerno ha intensificato i controlli sulla regolarità della merce posta in vendita, sequestrando circa 200 prodotti recanti marchi contraffatti e oltre 45mila risultati non conformi alle norme previste dal codice del consumo. L'intervento delle Fiamme Gialle della compagnia di Nocera Inferiore ha avuto luogo in un negozio di Angri, dove sono stati trovati articoli scolastici ed accessori per la casa e per la cura della persona per un totale di quasi 200 pezzi, sui quali erano apposti i marchi di note griffe, palesemente contraffatti.

Video

Nel corso delle attività, i militari hanno poi scoperto ulteriori irregolarità relative all'inosservanza delle prescrizioni in materia di sicurezza, sequestrando oltre 45mila prodotti, tra i quali bombolette contenenti schiuma di Carnevale e stelle filanti, privi delle necessarie indicazioni sui materiali e gli eventuali allergeni presenti. Tra gli altri articoli sequestrati dai finanzieri, anche alcuni destinati ai bambini, pur in totale assenza della marcatura «Ce», nonché delle informazioni obbligatorie relative all'età minima consigliata per l'utilizzo.

La titolare del punto vendita, una donna di nazionalità cinese, è stata  denunciata alla Procura per il reato di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi e segnalata alla Camera di Commercio per i connessi profili di carattere amministrativo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA