Salerno, controlli nel weekend di Halloween:
50mila articoli non sicuri ​sequestrati

Salerno, controlli nel weekend di Halloween: 50mila articoli non sicuri sequestrati
Mercoledì 3 Novembre 2021, 13:08
2 Minuti di Lettura

Nel corso dei controlli a tappeto, eseguiti nel weekend di Halloween, sono stati sequestrati dalla guardia di finanza di Salerno quasi 50mila articoli non sicuri, per individuare la merce irregolare in vendita. In particolare, le fiamme gialle del gruppo di Eboli hanno individuato, anche grazie al monitoraggio dei social network, alcuni canali di commercializzazione irregolari.

Gli interventi hanno riguardato una decina di negozi del Cilento e del Vallo di Diano che, in occasione della ricorrenza, avevano allestito i propri locali con una grande varietà di prodotti in tema, come maschere, parrucche, vestiti e gadget di diverso genere.

Dai riscontri eseguiti è emersa la sistematica assenza dei requisiti minimi di sicurezza, nella maggior parte dei casi connessa alla mancata esposizione di qualsiasi indicazione in lingua italiana e della stessa etichetta. I militari hanno così sottoposto a sequestro quasi 50mila pezzi, con un valore stimato di circa 50mila euro, che rappresentavano un potenziale pericolo per la salute dei consumatori, specie nel caso di bambini e adolescenti. I titolari degli esercizi sono stati invece segnalati alla camera di commercio per le specifiche violazioni e l'irrogazione delle conseguenti sanzioni di carattere amministrativo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA