Salerno, il Rotary dona un defibrillatore al Conservatorio Martucci

Arriva un dispositivo salva-vita in un luogo frequentato da centinaia di musicisti, allievi e docenti di musica

L'incontro per la consegna del defibrillatore al conservatorio Martucci di Salerno
L'incontro per la consegna del defibrillatore al conservatorio Martucci di Salerno
Sabato 3 Giugno 2023, 02:07
2 Minuti di Lettura

Il presidente del Rotary Club Picentia, Rocco Di Riso, ha consegnato un defibrillatore semiautomatico, completo di custodia, nel corso di una cerimonia ufficiale tenutasi nell’aula 38 del Conservatorio di Musica «Giuseppe Martucci», alla quale hanno partecipato Luciano Provenza, presidente del Conservatorio, Claudio Tringali, assessore alla Sicurezza, trasparenza, polizia municipale e protezione civile, e Vincenzo Capuano, già direttore dell’Unità di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliera di Salerno.

Cantagiovani, Salerno capitale della musica d'insieme

«Con la donazione del dispositivo salvavita da parte del Rotary Club Salerno Picentia, che ringrazio sentitamente - ha dichiarato il presidente del Martucci Provenza - la nostra Istituzione oltre ad essere un’eccellenza sul piano della formazione musicale, diventa anche un luogo più sicuro, cardioprotetto, dove si potrà affrontare l’emergenza con rapidità ed efficienza.

Un presidio fondamentale per un Conservatorio che ospita quotidianamente migliaia di persone, fra studenti, docenti e personale amministrativo». Soddisfatto anche il presidente Di Riso, sempre più convinto dell’importanza della promozione e diffusione della cultura del primo soccorso e della cultura di emergenza che riguardano la rianimazione cardiopolmonare. Nel corso dell’evento il pianista Gianluca Buonocore, allievo del Conservatorio Martucci, ha eseguito lo Scherzo n. 2 di Fryderyk Chopin, ricevendo gli applausi del pubblico presente e di tutti i relatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA