Cambia la ditta di pulizie al Campus
operaio sul tetto dell'Università

Cambia la ditta di pulizie al Campus operaio sul tetto dell'Università
di Barbara Landi
Giovedì 30 Giugno 2016, 20:56
2 Minuti di Lettura

FISCIANO - Minaccia di lanciarsi dall’alto della terrazza del rettorato del campus di Salerno Antonio Viviani, dipendente della Fisciano Sviluppo Spa. Sul posto sono accorsi immediatamente i vigili del fuoco e le forze dell’ordine. Una lunga trattativa nel tentativo di convincere l’uomo a scendere dalla ringhiera a cui si era aggrappato. Solo l’arrivo del rettore Aurelio Tommasetti è riuscito a sciogliere la tensione, con un lungo incontro con tutti gli operai e le forze sindacali nel tentativo di trovare una soluzione al problema.

All’origine della protesta, portata avanti da circa una settimana dalle 160 famiglie che rischiano di essere ridotte alla fame, l’insediamento della nuova ditta che si è aggiudicata il servizio di pulizie del campus con un’offerta al massimo ribasso del 40,60%, non garantendo così salari e orari adeguati.

Sotto accusa la Fondazione Universitaria, presieduta dalla professoressa Caterina Miraglia, complice secondo i manifestanti di «schiacciare i diritti dei lavoratori nel primo ateneo pubblico del Sud Italia». In caso di mancata risposta da parte delle istituzioni universitarie, da domani, venerdì primo luglio, partirà lo sciopero permanente del servizio di pulizia al campus.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA