Porto di Salerno, frena il traffico marittimo:
meno 15% nei primi sei mesi del 2022

Porto di Salerno, frena il traffico marittimo: meno 15% nei primi sei mesi del 2022
Venerdì 16 Settembre 2022, 18:46
2 Minuti di Lettura

Brusca frenata per i traffici marittimi nel porto di Salerno, che nel primo semestre del 2022 registrano una flessione pari al -15% rispetto allo stesso periodo del 2021. Lo confermano i dati resi pubblici dal bollettino statistico dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centrale, che fornisce ulteriori dettagli sui singoli segmenti del trasporto marittimo: nei primi sei mesi del 2022, lo scalo campano ha movimentato 183.705 container e 121.281 unità rotabili, con una flessione rispettivamente del 12,4% e del 10,6% rispetto ai 209.825 container e alle 135.686 unità rotabili movimentate nello stesso periodo dell’anno 2021. A commentare questi dati è Domenico De Rosa, Amministratore Delegato del Gruppo Smet, fondato a Salerno 75 anni fa e oggi leader europeo della logistica intermodale.

«E’ una flessione significativa, che desta preoccupazione anche alla luce della drammatica crisi energetica che stiamo vivendo e della recessione economica in atto». Ed ha aggiunto: «Porteremo all’attenzione del prossimo governo, in particolare del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, il ruolo strategico del porto di Salerno, che è scalo di riferimento per tutto il Mezzogiorno e prima industria della nostra provincia: è dunque di vitale importanza promuoverne la crescita, migliorando accessibilità e servizi». «Nonostante lo scenario attuale di recessione economica e flessione dei traffici, il Gruppo Smet conferma gli investimenti previsti sul porto di Salerno – ha concluso De Rosa – Partiranno infatti la prossima settimana nuovi servizi regolari strategici per la nostra clientela del Sud Italia con destinazione Palma de Maiorca nelle Isole Baleari, che si affiancheranno ai collegamenti preesistenti con Sardegna, Sicilia e Spagna.

I nuovi servizi verranno avviati come sempre in partnership con il Gruppo Grimaldi e saranno effettuati con le navi di classe GG5G, che sono le unità navali più ecosostenibili e con maggiore capacità di trasporto al mondo, potendo trasportare oltre 500 trailer per ogni viaggio effettuato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA