Salerno in flora, torna al parco Pinocchio la manifestazione Coldiretti-scuole

Coldiretti e scuole salernitane insieme per la manifestazione Salerno in flora al parco Pinocchio

Salerno in flora (immagine di repertorio)
Salerno in flora (immagine di repertorio)
Giovedì 20 Aprile 2023, 14:26 - Ultimo agg. 16:13
3 Minuti di Lettura


Ritorna, dal 22 al 25 aprile, “Salerno in Flora”, la colorata manifestazione targata Coldiretti, al Parco Pinocchio di Salerno. L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Salerno è dedicata alla biodiversità, al florovivaismo e ai prodotti di eccellenza del territorio; offrirà l'opportunità, ai visitatori, di acquistare i prodotti biologici a chilometro zero presso gli stand mercato di Campagna Amica, incontrando i vivaisti, tra laboratori e percorsi didattici. Ventuno le aziende presenti. Tra le novità di quest'anno, la flower house, appetitose degustazioni gastronomiche per promuovere i prodotti delle aziende agricole del nostro territorio.
Il taglio del nastro è in programma sabato 22 aprile alle 11*, alla presenza del presidente provinciale Coldiretti Vito Busillo e del direttore Enzo Tropiano.
Con i bambini della scuola Giacomo Costa saranno organizzati due laboratori: “Scopriamo l’olio” a cura di Aprol Campania per far scoprire il mondo dell’olio extravergine di oliva e “FLò- scopriamo i fiori di Salerno” a cura di Coldiretti Salerno, per far conoscere il mondo dei fiori della provincia di Salerno. Il laboratorio chiude il concorso tra scuole ideato per favorire lo studio e la conoscenza tra i banchi di scuola della flora salernitana. Gli alunni che proporranno i disegni più belli riceveranno il premio “green”.
I giorni 23 e 24 aprile ospiti della manifestazione saranno gli studenti del Liceo Scientifico “Severi”. Nell’ambito del progetto “Orto a Scuola” e “Cammini Consapevoli”, parteciperanno a laboratori ludico-didattici incentrati sui prodotti tipici campani. Lunedì 24 aprile il gruppo Giovani ColdirettiSalerno organizza due workshop dedicati al cibo naturale e carne avicola (a cura dell’az. Agr. Cecere Iacopo) e alla produzione tabacchicola (a cura dell’azienda agricola Antonio Russo)
Per tutta la durata della manifestazione, l’associazione Smile Camp - che è partner dell’evento - terrà corsi di scherma, taekwondo e un laboratorio di riciclo di plastica.

Non mancheranno momenti di musica, animazione e folklore per grandi e piccoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA