Salerno, torna Hub music project:
sul palco i 24 Grana, Allysha Joy e Rbsn

Salerno, torna Hub music project: sul palco i 24 Grana, Allysha Joy e Rbsn
Lunedì 25 Luglio 2022, 19:37
4 Minuti di Lettura

Dopo tre anni di assenza, torna nella cornice di largo Barbuti, “Hub Music Project”, l'innovativo hub musicale voluto per proporre a una platea di salernitani e non solo, eventi di qualità, nel segno della contaminazione e della contemporaneità, con artisti italiani e internazionali. Due le serate che caratterizzeranno l'edizione 2022, patrocinata dall'amministrazione comunale di Salerno. Si parte il 27 luglio con il grande ritorno dei 24 Grana, reduci da una lunga tournèe che ha registrato numerosi sold out e il 28 doppio appuntamento con Allysha Joy preceduta da Alessandro Rebesani, in arte Rbsn.  «Dopo le restrizioni imposte dall'emergenza sanitaria – spiega Alfredo Siniscalco – siamo felicissimi di poter tornare ad occupare uno spazio storico, come largo Barbuti, che rappresenta simbolicamente il cuore della città e che da tempo è set di diverse manifestazioni ed iniziative culturali. Queste due serate saranno un momento di grande gioia e di festa per gli amanti della musica e per chi vorrà trascorrere un momento diverso dal solito all'insegna della qualità».

Primo appuntamento il 27 luglio con i 24 Grana che presenteranno l'album “A Raccolta”. Il disco antologico, rilasciato in primavera, è stato pubblicato in occasione della celebrazione dei 25 anni dalla loro prima omonima uscita discografica. On stage la formazione storica: Francesco Di Bella , Renato Minale, Armando Cotugno , Peppe Fontanella, al loro fianco un quinto elemento, Gino Giovannelli. Quello che ne esce è la title track di “A raccolta”, disco celebrativo con undici brani già editi più un nuovo brano mai pubblicato prima su disco, in uscita il 25 marzo 2022. Il concerto sarà preceduto da un dj set di Toto Valitutti. «I 24 Grana fanno parte di noi, sono stati una parte fondamentale della nostra vita artistica e personale. Dopo diversi anni di stop, ci siamo resi conto che, nelle nostre vite senza band, c’era un vuoto che andava colmato. Un vuoto umano e creativo – spiegano i musicisti - Così, abbiamo deciso di vederci in sala prove, noi quattro membri originari, per il puro piacere di fare una suonata tra vecchi amici. Vogliamo incontrare tutti quelli che continuano a seguirci e a cui siamo mancati, ma anche i più giovani che ci ascoltano e che non hanno avuto la possibilità di ascoltarci dal vivo in passato.

Ci sembra il momento giusto per una chiamata “A Raccolta”». 

Il 28 luglio sarà invece la volta di Allysha Joy. Membro fondatore della scena soul-jazz di Melbourne, è conosciuta sia per la sua militanza nell’acclamato collettivo 30/70, che per la sua brillante carriera solista. Il suo ultimo lavoro “Light it Again” definisce un nuovo sound per la giovane artista, trasmettendo la sua cruda espressività , attraverso i paesaggi sonori di Clever Austin. Il suo spettacolo jazz- hip hop sarà precduto dall'esibizione di Rbsn. L'artista di fama internazione ha realizzato nel dicembre 2021  "0 RH +" il suo ultimo brano in collaborazioe con James Chatburn.  «Ho scritto la versione iniziale di questo brano nell'estate del 2018 - dichiara Rbsn- nella mia testa l'avevo immaginata come cantata da un gruppo di voci; poi mi sono ritrovato in studio con James a Berlino e ho pensato di condividere dubbi e sensazioni con lui. Quello che ha fatto con il brano è stato incredibile, l'ha trasformato e arricchito in maniera del tutto naturale Rappresenta un nuovo inizio dopo due anni difficili visto il periodo complicato che ha attraversato la musica a causa della pandemia -continua Rbsn- Per noi è un canto e una danza con la lingua di fuori, intorno ad un fuoco intimo e mistico al tempo stesso, al termine di una giornata di lavoro molto intensa».

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA