Cetara arts festival, un programma
ricco di storie per grandi e piccoli

Cetara arts festival, un programma ricco di storie per grandi e piccoli
Giovedì 7 Luglio 2022, 15:19
5 Minuti di Lettura

Cetara arts festival”, il festival di teatro e musica diretto da Vincenzo Albano, si svolgerà in due lunghe tornate: dal 23 al 30 luglio e dal 25 agosto al 3 settembre nella splendida cornice della costiera amalfitana.

La manifestazione, che ha cambiato nome da Teatri in Blu a “Frangenti”, come da tradizione, si svolgerà nel tipico scenario del borgo marinaro di Cetara.

Giunta alla VI edizione, Frangenti si apre alla musica d'autore dal vivo pur rimanendo ben ancorato alla tradizionale programmazione teatrale rivolta ad un pubblico adulto. Si rivolge anche ai giovanissimi con l'intento di valorizzare la capacità creativa della parola attraverso l’esplorazione delle diverse espressioni artistiche che vanno dal linguaggio drammaturgico alla musica.

Sono tre le sezioni che caratterizzano questa edizione: “kids”, “stories” e “live” e prenderanno vita in luoghi suggestivi del borgo, come la Torre Vicereale, piazza San Francesco, piazzetta Grotta, chiesa di San Pietro e l’Agorà dei poeti e degli artisti presso piazzetta al Casale.

Protagonista sarà la terrazza panoramica della torre Vicereale che ospiterà alcuni spettacoli della sezione stories, una serie di appuntamenti dedicati al teatro, al reading e alla narrazione ricca di suggestioni e attraverso la forza evocativa del teatro sarà possibile esplorare i molteplici universi dell’immaginazione: racconti di mare ed esperienze di vita ci faranno riflettere ed emozionare. Mentre nell'incantevole location del porto marittimo risuoneranno alcune delle voci più interessanti del panorama musicale italiano. Dopo i lavori di adeguamento del porto, infatti, un’ampia piattaforma sul mare farà da palcoscenico a momenti unici e suggestivi. 

I primi due imperdibili eventi di Frangenti vedono protagonisti Giorgio Poi e Cristina Donà, entrambi in scena nell’area porto sospesi tra mare e terra. L'1 settembre sarà di scena la promessa Cecilia che si esibirà accompagnata da pianoforte e chitarra tra sperimentazione e ricerca musicale. A chiudere la sezione “Live” sarà il cantautore italiano per eccellenza: Riccardo Sinigallia. Il 3 settembre il raffinato produttore romano torna in tour per alcune date in giro per l’Italia e ha scelto Cetara per il suo fascino portando on stage lo spettacolo Concerto a cuor leggero.

Per quanto concerne l'attesa sezione kids, il programma prevede: 23 luglio lo spettacolo Pocket circus - Il circo in valigia. Un circo tutto da inventare, gli oggetti di una valigia e una buona dose d’immaginazione guideranno il pubblico verso il piacere creativo di un gioco poetico e divertente. 25 luglio in scena I racconti di Fernando, storia di un panettiere pescatore uno spettacolo frutto di una ricerca sulle possibili interazioni tra il teatro di figura, il teatro d'attore e quello di strada, cerca attraverso un cantastorie di raccontare un'epoca, dagli anni prima del grande conflitto ai nostri giorni. Il programma per ragazzi continua il giorno 27 luglio con Il fiore azzurro un viaggio attraverso la storia di un popolo, quello tzigano, attraverso l’accettazione del diverso, il superamento delle avversità della vita, l’amicizia e la capacità di immaginare che il proprio destino non sia scritto, ma è in continuo cambiamento. Il 29 luglio sul palco Che viaggio! ovvero la tragicomica storia di un uomo chiamato Odisseo narrata con pupazzi animati a vista. A seguire laboratorio pratico e di manualità. La sezione kids riprenderà poi il 25 agosto con Le favole della saggezza uno spettacolo d maschere e semplici elementi di scena che danno vita alle più famose favole di animali parlanti che dall’antichità hanno attraversato i secoli e le civiltà e che ancora oggi continuiamo ad amare sin dalla prima infanzia. Il 27 agosto Storie di pezza, burattini, marionette, muppet e ombre cinesi raccontano otto storie che appartengono a tradizioni diverse, universi distanti ma paralleli tra loro. Il 30 agosto Mare monstrum un laboratorio realizzato utilizzando imballaggi che sempre più spesso troviamo sulle rive delle spiagge: plastica, carta, alluminio etc. Tanta fantasia per trasformare degli “orridi” rifiuti in superbi Mostri assemblati. Il giorno seguente Appeso a un filo uno spettacolo di marionette pieno di poesia e divertimento, perfetto per tutte le età. Il giorno 01 settembre in scena Pulcinella che passione uno spettacolo di forte impatto che vede una gigante immagine della maschera di Pulcinella che fa  da cornice al palcoscenico del teatro su cui vanno a muoversi i personaggi in stoffa e gommapiuma. La sezione kids terminerà il 2 e 3 settembre: il penultimo appuntamento e con Anche i cani hanno un'adolescenza difficile che indaga il mondo dell'adolescenza e il loro rapporto con la famiglia, la scuola e i compagni. Mentre l'ultimo in scena è Dov'è finito il Principe Azzurro?.

Tutte aspettano il loro principe azzurro e, come in tutte le fiabe che si rispettino, prima o poi il principe azzurro arriva, ma ne è uno solo e di principesse ad aspettarlo ce ne sono troppe.

Infine la sezione stories completa il ricco programma: s'inizia il giorno 26 luglio  con Il vecchio e il mare di Hemingway con Paolo Cresta e Carlo Lomanto. 

Il 28 luglio Omu a mari, fa parte, assieme allo spettacolo Epica fera, del dittico Horcynus, ed è un progetto che nasce e si sviluppa a partire dalla riscrittura di alcune parti del romanzo di Stefano D’Arrigo, Horcynus Orca. Protagonisti sono i pescatori e gli uomini di mare dello stretto di Messina. Dopo una sosta il programma riprende il giorno 26 agosto con La vita salva un inno alla complessità meravigliosa e sorprendente della vita con l’incrocio di più storie, di più vite, di più personaggi. Infine il 28 agosto andrà in scena Un giorno bianco un reading, tra musiche e parole, dal libro Ho costruito una casa da giardiniere di Clément.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA