Teatro, cinema epoesia nella settimana di eventi a Palazzo Fruscione

Gli eventi a Palazzo Fruscione: dal teatro di Robert Wilson alla musica di Philip Glass

Bob Wilson in scena
Bob Wilson in scena
Martedì 23 Maggio 2023, 17:04
3 Minuti di Lettura

Robert Wilson, Philp Glass, Masotti e la ECM Ecco i protagonisti della settimana a Palazzo Fruscione Domenica “New York, New York” di Martin Scorsese De Niro e la Minelli sullo schermo nella nostra sala d'essai

Il teatro di Robert Wilson, la musica di Philip Glass il mondo sonoro dell’Ecm sono questi i protagonisti dei “Racconti del Contemporaneo” di Palazzo Fruscione. Venerdì 26  alle 20 Anna Maria Monteverdi dell' Università Statale di Milano e Antonio Pizzo dell' Università di Torino si concentreranno sul teatro-immagine di Robert Wilson, il regista e drammaturgo statunitense che storicamente ha aperto le porte a una nuova scrittura scenica multimediale.

Pizzo e la Monteverdi discuteranno dell’evoluzione della scena tecnologica, dal teatro-immagine alla scena aumentata interattiva. Il 27 maggio alle 20 il giornalista e critico musicale Carlo Maria Cella condurrà il pubblico di Palazzo Fruscione in un viaggio nel significante della fotografia di Roberto Masotti. Uno che non amava “l’album della figurine” come amava dire: fotografare cioè gli artisti quando arrivavano da noi già noti e incartati nella “tendenza”. Gli piaceva indagare, scoprirli, e così fece fra i tanti con Philip Glass prima della consacrazione, quando a Venezia presentò nel 1976 la sua prima grande opera, oggi leggendaria, “Einstein On The Beach”.

Da allora Glass è diventato un venerato maestro, come sarà raccontato in questo “talk” partendo proprio da quegli inizi, quando “minimal music” era una parola magica tutta da scoprire.

Video

 La settimana di eventi a Palazzo Fruscione si apre (giovedì 25 – ore 20) con il talk con Pina De Luca (Università di Salerno) e Gabriele Frasca (Università di Salerno) dal titolo “Il Suono la Poesia”, un racconto trasversale  tra autori e autrici nel solco della musica. La poesia intesa come percorso “pluriverso” e la musica come grande azzardo sperimentale in una dialettica in grado di assorbire e rilanciare una miriade di linguaggi ed esperienze creative, visionarie e di gran- di passioni.

E chiudiamo come sempre con il cinema. Domenica 28 maggio alle 19 sullo schermo di Palazzo Fruscione “New York, New York” di Martin Scorsese con Robert De Niro, Liza Minnelli. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA