Sacha Naspini alla Pinacoteca Provinciale, torna l'appuntamento con #FuoriFestival di Salerno

L'evento è patrocinato dalla Provincia di Salerno

L'autore Sacha Naspini
L'autore Sacha Naspini
Sabato 4 Marzo 2023, 12:20
3 Minuti di Lettura

Domenica 5 marzo alle 18:00, Sacha Naspini presenterà il suo ultimo libro, «Villa del seminario» (edizioni e/0) presso la Pinacoteca Provinciale di Salerno (via dei Mercanti 63), in compagnia di Daria Limatola, presidente dell'associazione «Duna di Sale». 

Il libro «Villa del Seminario»

Maremma toscana, novembre 1943. «Le Case» è un borgo lontano da tutto. Vista da lì, anche la guerra ha un sapore diverso. René è il ciabattino del paese. Tutti lo chiamano Settebello, nomignolo che si è tirato addosso in tenera età, dopo aver lasciato tre dita sul tornio. Oggi ha cinquant’anni. Schivo, solitario, taciturno. Niente famiglia. Ma c’è Anna, l’amica di sempre, che forse avrebbe potuto essere qualcosa di più... René non ha mai avuto il coraggio di dichiararsi. In realtà, non ha mai avuto il coraggio di fare niente. Le sue giornate sono sempre uguali: casa e lavoro. Rigare dritto. Anna ha un figlio, Edoardo, tutti lo credono al fronte. Un giorno viene catturato dalla Wehrmacht con un manipolo di partigiani e fucilato sul posto. La donna è fuori di sé dal dolore, adesso ha un solo scopo: continuare la rivoluzione. Infatti una sera sparisce. Lascia a René un biglietto, poche istruzioni. Ma ben presto trapela l’ennesima voce: un altro gruppo di ribelli è caduto in un’imboscata. Li hanno rinchiusi là, nella villa del vescovo. Tra i prigionieri pare che ci sia perfino una donna... Settebello non può più restare a guardare.

Video

L'autore Sacha Naspini 

Nato a Grosseto nel 1976. È autore di numerosi racconti e romanzi, tra i quali ricordiamo L’ingrato (2006), I sassi (2007), Cento per cento (2009), Il gran diavolo (2014) e, per edizioni e/o Le Case del malcontento (2018 – Premio Città di Lugnano, Premio Città di Cave, finalista al Premio Città di Rieti; Ossigeno (2019 – Premio Pinocchio Sherlock, Città di Collodi), I Cariolanti (2020), Nives (2020), La voce di Robert Wright (2021), Le nostre assenze (2022) e Villa del seminario (2023). È tradotto o in corso di traduzione in Inghilterra, Canada, Stati Uniti, Francia, Grecia, Corea del Sud, Cina, Croazia, Russia, Spagna, Germania ed Egitto.

Scrive per il cinema.

© RIPRODUZIONE RISERVATA