Salerno, programma CappottoMio:
​inaugurato il primo cantiere Superbonus

Salerno, programma CappottoMio: inaugurato il primo cantiere Superbonus
Lunedì 5 Luglio 2021, 19:04
2 Minuti di Lettura

È il fabbricato multipiano di via Francesco La Francesca n. 78 (Palazzo Frajese con sette piani fuori terra e uno seminterrato), ubicato in pieno centro di Salerno, a divenire il prototipo di concreta applicazione per la norma 77/2020 nella città di Salerno a opera del Consorzio Mediman. Il progetto per oltre € 1,7 mln si pone rigorosamente in linea con la logica sottesa alla misura governativa: efficientare energeticamente il patrimonio edilizio residenziale previo miglioramento sismico. È questa la natura tecnica complessa dell’intervento progettato da Espleta s.r.l (società di Ingegneria nata ad hoc per rispondere alle esigenze nel settore), i cui lavori saranno eseguiti da Socomer Grandi Lavori s.r.l. di Potenza.

Il progetto Superbonus, come è risaputo, si connota quale strumento per verificare in primis le condizioni di conservazione della struttura portante e dei materiali (nelle nostre realtà territoriali, spesso in opera da oltre 50 anni) per poi operare in sicurezza sull’involucro, risolvere i ponti termici, ammodernare gli impianti e ottimizzare il bilancio energetico del manufatto. In tale ottica, il Consorzio Mediman ha coordinato l’intera iniziativa in partnership con Enigaseluce e Harley&Dikkinson Consulting, all’interno del programma CappottoMio, connotandola della necessaria multidisciplinarietà e richiedendo al Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Salerno di svolgere il ruolo di garante per le analisi preventive sullo stato di conservazione del manufatto, da cui hanno preso le mosse le azioni di miglioramento sismico introdotte dai progettisti.

L’intervento è il primo nel segmento multifamiliare a vedere la luce nella città di Salerno.

Sono intervenuti all’inaugurazione del cantiere: Pierluigi Pastore Presidente del Consorzio Mediman e Amministratore Delegato di Medinok SpA Francesco Santangelo Responsabile Relazioni Esterne di Eni gas e luce SpA Aniello Nappi Responsabile Centro sud di Eni gas e luce SpA Daniele Vinaccia Responsabile Campania di Eni gas e luce SpA Filippo Fasulo Responsabile Campania di Harley&Dikkinson Consulting Rolando Caprino Presidente Socomer Grandi Lavori srl Gianluigi De Mare Associato del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Salerno Emilio Coppola Direttore dei Lavori di Espleta srl Luigi Petti Progettista Strutturale di Espleta srl Annamaria Principato Amministratore Condominio Via Francesco La Francesca, 78 Salerno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA