Parcheggi a prezzi scontati, live music nei locali, più corse della metropolitana e un portale condiviso con gli operatori del commercio per comunicare in tempo reale a salernitani e visitatori tutti gli appuntamenti che si organizzano in città. Sono queste, in sintesi, le proposte avanzate dall’Aisp, associazione imprese Salerno e provincia, al neo assessore alle Attività produttive e turismo Alessandro Ferrara.
Nel corso dell’incontro, che si è tenuto ieri pomeriggio a Palazzo di Città, il presidente Vincenzo Penna e il vice presidente Donato Giudice hanno sottoposto all’attenzione dell’amministrazione una serie di idee, frutto del confronto avuto in questi mesi con gli addetti ai lavori. Il tema più caldo è sicuramente quello dei posti auto: in vista dell’inaugurazione del parcheggio di piazza della Libertà, prevista per il 26, l’Aisp ha proposto di ridurre le tariffe in tutta la città, fissando la quota massima di pagamento a 1,50 euro l’ora. «Avendo una maggiore disponibilità di posti, crediamo sia giunto il momento di incentivare a raggiungerci, con prezzi più convenienti, le persone che vengono dalla provincia o che comunque raggiungono Salerno in auto», sottolinea Giudice. Restando in tema di mobilità, l’associazione ha sollecitato un duplice intervento per la metropolitana: prevedere le biglietterie laddove non ci sono, «in modo da non costringere un passeggero ad acquistare a bordo un ticket da cinque euro anziché al costo di un euro» e potenziare le corse, in particolare quelle serali e introducendo le notturne nei fine settimana.
«Nel periodo di Luci d’artista potrebbe rivelarsi una soluzione di cui potrebbero beneficiare tante persone - continua Giudice - I dipendenti delle attività non sarebbero costretti a venire a lavoro con mezzi propri e molti clienti, in particolare i più giovani, potrebbero decidere di servirsi della metro.
Non si parla di benefit economici, ma di un sistema di misure che possa bilanciare le esigenze della movida e quelle dei residenti, spesso in conflitto. L’Aisp ha poi chiesto all’assessore di intervenire affinché il Comune si doti di un portale istituzionale appositamente dedicato agli eventi: mostre, concerti, festival, manifestazioni, «coinvolgendo attivamente tutti gli operatori del commercio che possono così diventare cassa di risonanza e contribuire alla promozione turistica della città, attraverso il passaparola o i profili social dei loro locali, per coinvolgere un numero sempre più ampio di persone».