Salerno, protesta studenti contro l'alternanza:
«Non saremo vostri schiavi»

Salerno, protesta studenti contro l'alternanza: «Non saremo vostri schiavi»
Venerdì 18 Febbraio 2022, 14:42
2 Minuti di Lettura

«I vostri profitti, i nostri morti. Per Lorenzo e Giuseppe, basta alternanza». È lo striscione che ha aperto il corteo organizzato dagli studenti salernitani per contestare l'alternanza scuola lavoro, soprattutto dopo le tragiche morti di Giuseppe Lenoci e Lorenzo Parelli. Centinaia di ragazzi hanno attraversato Corso Vittorio Emanuele, intonando slogan e mostrando cartelloni: «Non saremo vostri schiavi», «Ora sciopero generale, studenti e lavoratori uniti».

In una nota il Collettivo Studentesco Cavese e il Collettivo autorganizzato «Gaetano Filangieri» hanno spiegato che da anni denunciano un'alternanza scuola lavoro «pensata per allontanarci troppo presto dai banchi di scuola, per sfruttare studenti gratis e abituarci a un lavoro povero, sottopagato, privo di tutele».

Video

Per gli studenti «le morti di Lorenzo e Giuseppe, i due giovani deceduti durante l'alternanza scuola-lavoro e lo stage sono l'emblema di una condizione che non siamo più disposti ad accettare».

E «la scuola deve essere strumento di crescita sociale e culturale, e non occasione di sfruttamento». «In un Paese dove nel 2021 ci sono stati 1400 morti sul lavoro, lo Stato dovrebbe investire in sicurezza e non nella creazione di ulteriore precarietà», concludono i rappresentanti degli studenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA