Salerno, studenti Erasmus dispersi
messi in salvo dal Soccorso alpino

Salerno, studenti Erasmus dispersi messi in salvo dal Soccorso alpino
Domenica 27 Marzo 2022, 16:54 - Ultimo agg. 16:56
2 Minuti di Lettura

Il personale del Soccorso alpino e speleologico della Campania ieri sera ha tratto in salvo quattro escursionisti stranieri dispersi in località Contrapone, tra le montagne di Cava de' Tirreni. L'allarme è scattato intorno alle 19. I giovani, tutti studenti Erasmus a Napoli, erano partiti dalla città metelliana per raggiungere la vetta del monte Finestra. Durante la discesa, però, avevano perso la traccia: così si sono ritrovati in una zona impervia, impossibilitati a muoversi.

I carabinieri dhanno chiesto l'intervento del Soccorso alpino e speleologico, intervenuto con diverse squadre: una ha imboccato il sentiero Sergio Rosa ma non è riuscita ad arrivare al punto stabilito; un'altra ha percorso il sentiero 312b e, una volta arrivata in quota, ha iniziato ad attraversare un bosco fitto; una terza è, invece, risalita lungo un canalone, e successivamente ha percorso una cresta, raggiungendo i quattro ragazzi, bloccati su una balza rocciosa.

Con loro, inizialmente, c'era anche un quinto amico che, però, è riuscito a rientrare da solo. I tecnici del Soccorso alpino e speleologico della Campania hanno messo in sicurezza gli escursionisti e ne hanno verificato le condizioni sanitarie.

Dopodiché la squadra ha iniziato il percorso in discesa, accompagnando gli escursionisti e mantenendoli assicurati con tecniche alpinistiche e speleologiche nei tratti più esposti. Durante la discesa altri tecnici, coordinati via radio dal campo base, hanno raggiunto il gruppo e tutti insieme sono arrivati a valle, consegnando gli escursionisti al 118, giunto sul posto per sicurezza, date le tante ore trascorse in montagna. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA