Salerno, cambio della guardia:
è Vecchione il nuovo capo dei vigili

Salerno, cambio della guardia: è Vecchione il nuovo capo dei vigili
di Gianluca Sollazzo
Domenica 18 Novembre 2018, 13:00
3 Minuti di Lettura
Cambio della guardia al comando della polizia municipale di Salerno. La conferma arriva dal Comune che da settimane sta lavorando per dare in tempi brevi una nuova guida ai 215 vigili urbani. Pronto a trasferirsi da Castellammare di Stabia a Salerno il comandante dei vigili urbani Antonio Vecchione che andrà a prendere il posto di Elvira Cantarella, storico dirigente del Comune di Salerno.

Le voci sul cambio alla poltrona di comandante stavano circolando da giorni e ieri da Palazzo di Città è arrivata la conferma. Manca l'ufficialità, ma fonti accreditate dell'amministrazione rivelano che il cambio della guardia arriva per colmare un vuoto nell'organico dei dirigenti comunali. La Cantarella, che dal 2 dicembre 2015 guida ad interim il comando di polizia Municipale, continuerà a mantenere la dirigenza del settore Mobilità del Comune, altamente strategico per l'amministrazione. Mentre il nuovo comandante dei caschi bianchi arriverà da fuori. A meno di clamorosi cambi di programma, il Comune sembra intenzionato a puntare su Antonio Vecchione che guida i vigili di Castellammare di Stabia. «L'arrivo avviene tramite procedura di mobilità confermano dal Comune l'organico dei dirigenti aveva bisogno di essere rafforzato. La Cantarella ad oggi sta guidando ad interim il comando con buoni risultati».
 
Se sul cambio al vertice dei vigili non ci sono più dubbi, come sul nome che andrà a sostituire la Cantarella, non c'è ancora conferma sui tempi della nuova riorganizzazione al vertice. «I tempi adesso sono un dettaglio»: confermano da Palazzo di Città, che da settimane sta seguendo con estrema attenzione la nuova vertenza dei vigili. È molto probabile che il cambio di comandante avverrà entro la fine dell'anno. Organico anziano e con poche unità in strada: il corpo dei vigili avrebbe bisogno di una ventata di nuove assunzioni. Ma serve tempo. Al futuro comandante scelto dal Comune toccherà mettere mano alla prossima riorganizzazione dei servizi. La Cantarella si appresta quindi a chiudere la seconda esperienza di comandante dei vigili salernitani. Dopo il primo mandato durato 6 anni dal 2001 al 2007, la dirigente del settore mobilità ha preso in mano le redini di via Dei Carrari dopo l'addio burrascoso di Anna Bellobuono, ex comandante dei vigili di Casoria, che decise di presentare dimissioni dopo appena un anno di esperienza. La Cantarella vanta 10 anni di guida dei vigili urbani. Mentre il comandante più longevo è stato Eduardo Bruscaglin che per 7 anni ha coordinato i caschi bianchi prima di chiudere la sua esperienza professionale con la pensione scattata a marzo 2014.

Il prossimo 23 novembre il sindaco Vincenzo Napoli convocherà al Comune i sindacati per chiudere la vertenza sui mancati scatti di anzianità per i vigili. Prima del 23 novembre, cioè il giorno prima, la Cantarella avrà un faccia a faccia con i sindacati. Sul tavolo varie questioni, come l'utilizzo dei proventi contravvenzionali che, secondo i sindacati, possono essere impiegati per potenziare strutturalmente il comando di via Dei Carrari e le apparecchiature di supporto. «Serve un concorso al più presto, basta tamponare con contratti part time», sbotta Angelo Rispoli, rappresentante del sindacato Csa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA