Salta la rete fognaria, piazza Portanova allagata

Salta la rete fognaria, piazza Portanova allagata
di Carmen Incisivo
Mercoledì 20 Aprile 2016, 06:20
1 Minuto di Lettura
Non c’è pace per residenti e commercianti del centro storico, tormentati dagli allagamenti. Alla fine la rete fognaria non ha retto e tutto ciò che era rimasto a stagnare al di sotto dei sampietrini della piazza che rappresenta il salotto buono della città è venuto prepotentemente a galla. Dopo le prime avvisaglie segnalate nel primo pomeriggio di lunedì, ieri mattina in Piazza Portanova c’è stato infatti un nuovo allagamento.

Più imponente e prolungato di quello segnalato lunedì. Il pensiero è immediatamente andato alle grosse infiltrazioni d’acqua che erano state rilevate nei mesi scorsi – probabilmente causate da un anomalo quanto repentino ed ancora inspiegato innalzamento della falda acquifera locale – ma i sopralluoghi effettuati in giornata sia dalle squadre di operai inviati sul posto da Salerno Sistemi che dai vigili urbani e del personale in servizio al settore manutenzione del Comune di Salerno, hanno smentito in maniera categorica che si tratti di una nuove recrudescenza del fastidioso e preoccupante fenomeno dei mesi scorsi.

«Siamo intervenuti per eccesso di zelo - ha detto in proposito l’amministratore di Salerno Sistemi Enzo Luciano - ma non abbiamo ravvisato nessun problema legato alla rete idrica». Il problema, infatti, è che il fenomeno di questi giorni è forse addirittura peggiore di quello che lo aveva preceduto: se nelle scorse settima
© RIPRODUZIONE RISERVATA