Sanità, De Luca tuona dal Ruggi:
​«Commissariamento doveva finire»

Sanità, De Luca tuona dal Ruggi: «Commissariamento doveva finire»
Martedì 29 Gennaio 2019, 16:44
2 Minuti di Lettura
«Il commissariamento doveva già finire a luglio dello scorso anno. La Regione Campania ha chiesto, il 18 luglio del 2018, che terminasse il commissariamento per la semplice ragione che non c'è più nessun motivo per averlo. La Regione Campania è stata commissariata dieci anni fa perché aveva accumulato 8 miliardi di euro di debiti nella sanità e perché la gestione corrente del bilancio sanitario, produceva sempre debiti». Così il presidente della giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, intervenuto questa mattina alla consegna del kit per le neo mamme all'ospedale «Ruggi d'Aragona» di Salerno. «Oggi  - prosegue il presidente De Luca - abbiamo alle spalle cinque anni di attivo di bilancio della sanità campana, quindi bilancio strutturalmente risanato ed abbiamo avuto un avanzamento incredibile per quanto riguarda la griglia dei livelli essenziali di assistenza. Dunque - conclude Vincenzo De Luca -  non c'è più nessuna ragione per mantenere il commissariamento».

Intanto sono stati consegnati i primi kit di addestramento per i neogenitori all'ospedale «Ruggi d'Aragona». Parte così il progetto «Boot Camp», con l'obiettivo di accompagnare le mamme e i papà nel percorso verso la nascita di un bambino o bambini. Consigli utili grazie ad una guida realizzata da Società Italiana Pediatria, Federazione Italiana medici pediatri e Società italiana medicina perinatale. I primi kit sono stati consegnati alla presenza del governatore, dell'assessore alle Pari Opportunità Marciani e del Direttore Generale Giuseppe Longo. 

«L'azione di sensibilizzazione, soprattutto verso i neo genitori della Campania, su azioni e strumenti messi in atto a favore della salute del loro bambino - ha dichiarato l'assessore regionale Marciani - ha l'obiettivo di renderli consapevoli dell'impegno per uno sviluppo sano e privo di rischi per la sua alimentazione e per la salvaguardia del suo benessere. Entusiasta dell'iniziativa il Direttore Generale Giuseppe Longo: »Quello presentato oggi - ha spiegato il Dg Longo - è uno strumento di notevole importanza di cui si dotano le famiglie: a volte, infatti, si ritiene che l'assistenza sanitaria sia solo terapia e diagnostica.
Invece avviare una corretta comunicazione, cercare di guidare in questa fase i neo genitori con consigli utili e corretti è fondamentale«.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA